Porta il titolo “Spazi di confine” il progetto culturale tematico del Comune di Schio per l’anno 2016.

Il progetto culturale tematico è stato condiviso con le Associazioni culturali cittadine per offrire ampie possibilità di interazione nel  campo della musica, della danza, della letteratura, delle arti visive, a tanti soggetti esterni all’ente.

Il suo obiettivo è approfondire il concetto di ‘confine’, uno spazio che si trova tra le cose e le persone e che può favorire sia la contaminazione, sia la separazione. Di fatto un confine rappresenta sempre un’occasione per mettere in contatto culture, identità, spazi tra loro differenti.

C’è potenzialmente una grande versatilità per le proposte da presentare al Comune, il quale avvalendosi di un’apposita commissione selezionerà quelle da realizzare tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2016.Con il progetto ‘Spazi di confine’, l’Amministrazione comunale vuole stimolare il confronto e la crescita culturale in termini di  promozione e valorizzazione di diversi linguaggi d’arte e di spettacolo, favorire la formazione del pubblico  e accrescere le sue consapevolezze culturali; favorire l’approfondimento culturale generale e la sensibilizzazione all’arte nelle sue diverse espressioni. Da ultimo, ma non in ordine di importanza, si vuole stimolare la nascita di collaborazioni tra più soggetti culturali, per rendere viva e partecipata la città e la sua vita.

“I temi da sviluppare sono tanti – ha spiegato Roberto Polga, assessore alla Cultura –  Come ha indicato Bauman, che definisce la nostra come “la società dell’incertezza”, la “modernità liquida”, in noi convivono identità ed alterità non sempre facilmente definite: e sono proprio qui la sfida e lo stimolo contenuti nel progetto”.

Associazioni e operatori culturali in genere possono presentare proposte culturali relative al bando per il tema culturale 2016, con un solo progetto. La relativa modulistica è disponibile al Servizio Cultura o scaricabile dal sito web del Comune assieme a tutte le altre indicazioni tecniche. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 novembre 2015.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia