Una soffitta nella Parigi di metà Ottocento e il caffè Momus, la vita di un gruppo di giovani artisti e una “gelida manina” che dà inizio ad una storia d’amore intensa e struggente. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande lirica a Schio. Sabato 9 giugno, alle 21.30, piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un palcoscenico sotto le stelle per le “Scene di vita di Bohème”, un originale spettacolo lirico – teatrale ideato da Daniele Nuovo, che s’ispira all’opera di Giacomo Puccini e al romanzo di Henry Murgerin, per “raccontare” le storie di Mimì e Rodolfo, di Marcello e Musetta.

Tra musica, canto e narrazione, rivivranno le “scene di vita” ironiche, originali, passionali e tragiche, nate dalla penna di Murger, che Puccini musicò in modo così intenso e struggente, scrivendo uno dei massimi capolavori del teatro lirico, sempre capace di commuovere e infondere nel pubblico un grande amore per la vita. La Bohéme è infatti una iniezione di energia vitale, poiché è un’opera che vede protagonista la gioventù, e ai giovani si rivolge, offrendo loro lo straordinario esempio di una lontana generazione ” bohemien” che seppe vivere con allegria e passione la primavera della vita. Ma la Bohéme è un’opera che parla anche a coloro che la giovinezza hanno alle spalle e li invita a credere ancora in quei valori e in quelle meravigliose illusioni.

Sul palco saliranno i 45 musicisti dell’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Stefano Romani, e importanti nomi della scena lirica come il soprano moldavo, ma oramai veneto di adozione, Natalia Roman (Mimì) e il tenore fiorentino Giorgio Casciarri (Rodolfo). Completano il cast il soprano Novella Bassano (Musetta), il baritono Milo Buson (Marcello) e il basso Alberto Zanetti (Colline). “Voce recitante” sarà quella di Matteo Cremon, attore vicentino tra i protagonisti del film tv prodotto da Sky “Faccia d’angelo” sulla vita del boss della “Mala del Brenta” Felice Maniero e che vedremo prossimamente su Rai1 al fianco di Terence Hill. I testi, la narrazione scenica e l’ideazione dello spettacolo sono di Daniele Nuovo.

L’evento apre la rassegna “Notti d’Estate” ed è organizzato dal Comune di Schio e dalla Fondazione Teatro Civico. Posti a sedere (5 €). Per ulteriori informazioni e prevendite biglietti è possibile rivolgersi alla Fondazione Teatro Civico presso Palazzo Fogazzaro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12,30, al nr verde 800601171, o allo IAT di piazza Statuto, aperto dal lunedì alla domenica con orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00, al numero 0445691392. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Astra.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia