Il Comune di Thiene, l’Associazione Tactus e l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” presentano il concerto “Il sogno nella notte che è passata” , titolo che si ispira alle parole d’esordio di una bellissima composizione di uno dei massimi esponenti del chitarrismo ottocentesco, Mauro Giuliani.

Il concerto avrà luogo venerdì 29 aprile 2016 alle 20.45 all’Auditorium Città di Thiene – Fonato, in via Carlo del Prete ed è ad ingresso libero.

A proporre arie e melodie dell’Ottocento sarà il Duo Ceznutje, composto dalla soprano Anna Tarca e dal chitarrista classico Alessandro Radovan Perini.

Duo Marco D’Agostino, esperto di chitarre storiche, introdurrà ed accompagnerà il concerto

Il ricco programma musicale prevede l’esecuzione di brani di Mauro Giuliani, Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart e Ivan Padovec. Proseguirà quindi con canzoni veneziane del Settecento e canzoni da salotto dell’Ottocento francese.

Il concerto propone un’esplorazione, attraverso un itinerario che tocca Vienna, Parigi e l’Italia – di arie e melodie del XIX secolo accompagnate dalla chitarra.

I brani in programma, salvo alcune trascrizioni, sono in originale per voce e chitarra e verranno eseguiti così come furono concepiti, con chitarre dell’epoca, alcune di esse molto peculiari ed oggi rare o scomparse, come la chitarra terzina e la decacorde Schrammelgitarre.

“Il sogno nella notte che è passata” si propone di trasmettere il fascino, le suggestioni e le atmosfere della Hausmusik viennese e della musica salottiera parigina dell’800, quando ancora l’intima fruizione della musica da camera e di strumenti esili come la chitarra non avevano ceduto il passo al pianoforte e alle grandi sale da concerto.

Accanto alla musica, l’altra arte “in scena” sarà quella della pittura rappresentata dai quadri, esposti per l’occasione, dall’artista trevigiana Lisa Perini, già nota ed affermata in Italia e all’estero, che si esprime con la pittura, lavori digitali, installazioni, mosaico e scultura. È

un’artista che ha ormai al suo attivo vari premi e numerose mostre personali e collettive e le cui opere fanno parte di collezioni pubbliche in Europa, in America e in Asia.

Il Duo Ceznutje si è formato nel gennaio 2014 e ad oggi si è già esibito in Italia e all’estero, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Il Duo focalizza la propria ricerca nel repertorio europeo per voce e chitarra del XIX secolo, curandone lo studio e l’esecuzione, con un’attenzione filologica e attraverso l’impiego di strumenti originali dell’epoca.

Per ulteriori info: associazione.tactus@gmail.com – 3896527375 oppure cultura@comune.thiene.vi.it – 0445.804745

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia