Conclusione trionfale per l’evento “Incontro con la Danza”, tenutosi il 24 e 25 marzo 2024, che ha visto la partecipazione di undici scuole di danza provenienti da Vicenza e Treviso. Il successo dell’evento è stato testimoniato dall’entusiasmo e dalla passione dei giovani danzatori che si sono esibiti sul palco del Teatro Comunale di Thiene, sotto la guida artistica di Giulia Chiesi e la presentazione di Giampiero Pozza. L’evento ha avuto il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in particolare dell’Assessore alla Cultura Ludovica Sartore.

I giovani ballerini, allievi di diverse età, hanno dimostrato il loro amore per la danza con esibizioni che spaziavano attraverso diversi stili, uniti dalla comune passione per questa arte. Le scuole partecipanti (Studio Danza Thiene ASD di Thiene, Ma.Ma. Cooperativa ASD di Zugliano, Ballet Studio di Lonigo, Stage Door di Schio, Centro Studio Danza di Dueville, Centro Danza Hip Hop di Thiene, Percorso Danza ASD di Isola Vicentina, Domus Danza di Schio, Debby Dance Academy di Asolo, Smove Hip Hop School di Thiene, ViviDiDanza di Zanè), hanno contribuito nel creare un mosaico di talenti e espressioni artistiche.

Giulia Chiesi, nella sua duplice veste di direttrice artistica e anima organizzativa dell’evento, ha poi ringraziato gli addetti ai lavori, il Comune e il Teatro di Thiene, le famiglie e il pubblico e ha concluso: “E’ stato bellissimo vedere la danza in ogni sua forma. E’ bello ogni tanto confrontarsi anche con altri stili diversi da quelli che si è soliti vedere. La danza ha mille sfaccettature e all’interno delle principali categorie ci sono altre sottocategorie. Abbiamo celebrato la danza in ogni sua forma e questi ragazzi lo hanno fatto con passione.”

Giampiero Pozza, presentatore dei due giorni di spettacolo, ha ricordato l’importanza della danza con parole che toccano il cuore, citando Rudolf Nureyev: “‘Ognuno Dovrebbe danzare per tutta la vita. Non essere un ballerino, ma danzare.’ questo vuole essere anche un augurio visti i tempi e il momento storico che viviamo.” Un messaggio che oggi assume un significato ancora più profondo, invitando tutti a trovare nella danza un linguaggio universale di espressione e condivisione.

Il festival ha visto oltre 350 allievi coinvolti, con 40 coreografie che hanno abbracciato svariati stili di danza, da quelle classiche a quelle più moderne, evidenziando la ricchezza e la diversità del mondo della danza. “Incontro con la Danza” si conferma quindi non solo un evento di grande rilevanza culturale, ma anche un momento di condivisione e crescita per la comunità della danza, celebrando la passione e il talento dei giovani artisti.

Laura San Brunone

Foto di Davide Callegaro Circolo fotografico “Città di Thiene”:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia