Un libro all’opera, da Mérimée a Bizet: Carmen è il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena dall’Associazione MusicaEmozioni al Comunale di Thiene sabato 19 maggio 2012 alle 21.00 nell’ambito della rassegna Metti una sera in… musica. Verranno eseguiti in forma scenica i momenti salienti della Carmen ,uno dei melodrammi più rappresentati e amati al mondo, un vero e proprio classico del repertorio operistico.

Si andrà dalla sensuale e conosciutissima ” Habanera”, al duetto della “Seguedille”, alla straordinaria scena d’insieme della “Chanson Boheme”, allo struggente terzetto delle carte ” Melons ,coupons” e molto ancora.
L’esecuzione musicale si alternerà a brevi letture della fonte originaria, che guideranno il pubblico in questo meraviglioso viaggio “dentro l’opera” per comprendere al meglio non solo la vicenda ma anche la psicologia dei personaggi, una trama talmente coinvolgente ed attuale in cui ognuno di noi potrà rispecchiarcisi.
Sarà dunque una serata in compagnia delle pagine della novella di Prosper Mérimée, pubblicata nel 1845 da cui è stata tratta l’omonima opera in quattro atti e della coinvolgente musica di G. Bizet, che nel 1875 rielaborò la vicenda e ne rivide la trama per meglio adattarla al palcoscenico parigino.
Tra la caserma, la piazza del mercato e la manifattura di tabacchi, si muovono i vivaci personaggi, dal brigadiere Don Josè, interpretato dal tenore Matt Dean Brownstone, alla sua fidanzata Micaela, ovvero il soprano Francesca Moretti. A rubare la scena, nonché il cuore ed il senno del fascinoso brigadiere, sarà inevitabilmente la bella Carmen, sigaraia gitana, vivace e appassionata, con la voce da mezzosoprano di Lorena Santangelo. A completare il triangolo amoroso si aggiungerà il baritono Giancarlo Tuzzi, nei panni di Escamillo, l’ardente toreador che diventerà la nuova fiamma di Carmen, suscitando la cieca gelosia di Don Josè con un finale in cui la passione sconfinerà in tragedia.
Amiche di Carmen sono Frasquita, il soprano Elisabetta Cordenons e Mercedes, il mezzosoprano Michaela Magoga.
Una storia bellissima, intensa e coinvolgente, resa immortale dalla musica di Bizet, ricca di colore e folklore, come testimoniano le danze popolari che ben evidenziano il festoso ardore gitano, contrapponendolo all’avvicinarsi incalzante del drammatico epilogo.
A guidare il pubblico nell’opera sarà la voce narrante della giovane e brava attrice Agnese Ermacora su testo narrativo scritto dal Maestro Alessandro Pierfederici.
Al pianoforte il maestro Alessandro Pierfederici, maestro collaboratore è Sabina Arru. Il coro e le comparse sono Sibilla Serafini, Stella Mikroulis, Maria Grazia Martinello, Anna Petrone e Marco Bernini.
Costumi e regia sono di Lucia Mazzaria, cantante lirica di fama internazionale ed artista poliedrica

Un libro all’Opera, da Mérimée a Bizet: Carmen è il quattordicesimo e penultimo appuntamento della rassegna Metti una sera in musica…2012, organizzata da Comune di Thiene e Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” in collaborazione con Asolo Musica Veneto Musica-Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito del Comune oppure contattando il Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici: tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.itoppure Associazione MusicaEmozioni: tel 0422 210265 begin_of_the_skype_highlighting 0422 210265 end_of_the_skype_highlighting www.musicaemozioni.it – e-mail:info@musicaemozioni.it .

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia