Dopo il successo della prima serata con Il Barbiere di Siviglia, continua domani, giovedì 17 maggio alle 21,  a Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca, il Viaggio nell’opera, l’affascinante percorso nel mondo del melodramma, condotto dal baritono Alberto Spadarotto con il secondo ed ultimo appuntamento che affronterà L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, opera portata in scena per la prima volta nel 1832.

Si tratta di una serata strutturata nella forma della lezione-concerto che accompagnerà i presenti alla scoperta dell’unicità e della bellezza dello spettacolo operistico, in cui l’azione teatrale si realizza attraverso la musica e il canto.
Alberto Spadarotto, nella prima parte della serata, illustrerà brevemente la storia dell’opera comica e gli elementi salienti che la costituiscono, mentre nella seconda analizzerà l’opera L’Elisir d’Amore, di cui narrerà la trama, eseguendone dal vivo alcuni dei passaggi più interessanti e celebri.
La serata si concluderà con uno spazio riservato alle domande e alle osservazioni del pubblico.
Per questa prima edizione sono state scelte opere di carattere brillante e di limitata estensione temporale, come Il Barbiere di Siviglia, oggetto del primo incontro lo scorso 10 maggio e L’Elisir d’Amore.
Viaggio nell’opera è un progetto di divulgazione dai contenuti semplici e alla portata di tutti, che riuscirà sicuramente interessante e coinvolgente.
Un appuntamento con il mondo della lirica, ricco di piacevoli sorprese per chi non lo conosce ancora e imperdibile per chi invece ne è già appassionato.

Alberto Spadarotto e Massimo Zulpo sono entrambi giovani ed apprezzati docenti all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.

Viaggio nell’opera: L’Elisir d’Amore è il tredicesimo appuntamento della rassegna Metti una sera in musica…2012, organizzata da Comune di Thiene e Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” in collaborazione con Asolo Musica Veneto Musica-Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia