Questa sera alle 21 il Teatro di San Sebastiano di Valli del Pasubio aprirà il suo sipario su ‘Pane e Castagne’, uno spettacolo di musica e narrazioni in omaggio a Mario Rigoni Stern.

Il famoso scrittore di Asiago, che ha vissuto in prima persona la seconda guerra mondiale combattendo la campagna di Russia e finendo deportato in un campo di concentramento, sarà ricordato attraverso un viaggio di musica e racconti in cui Martina Sperotto sarà la voce narrante e la musica sarà a cura di LunaSpina.

 

Nato e deceduto nella sua Asiago, Mario Rigoni Stern è noto per la concretezza delle sue narrazioni e del suo pensiero, ricco di rispetto per la patria tanto quanto per gli avversari. E’ famosa la frase in cui sottolinea: “I russi erano dalla parte della ragione, e combattevano convinti di difendere la loro terra, la loro casa, le loro famiglie. I tedeschi d’altra parte erano convinti di combattere per il grande Reich. Noi non si combatteva né per Mussolini, né per il Re, si cercava di salvare la nostra vita”.

E in riferimento alla sua nomina a senatore a vita ricevuto nel 2003 dalle Associazioni Ambientaliste e della Montagna, Rigoni Stern dalla sua casa di Asiago risponderà: “Non abbandonerò mai il mio paese e le mie montagne per uno scranno in parlamento. Non è il mio posto”.

I biglietti, al costo di 10 euro, sono in vendita da Emporio Moda e Calzature Pascal a valli del Pasubio.

Per informazioni rivolgersi al numero 366 2299968.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia