Dopo Tonezza, Forni e Schio, Velo d’Astico è il quarto comune ad ospitare la collezione personale di immagini della Prima guerra mondiale di Delmo Stenghele, tipografo di Seghe di Velo e appassionato studioso del periodo in questione, autore di numerose pubblicazioni fotografiche.

 

La mostra “La Grande guerra nella valle dell’Astico – terra di confine” è stata inaugurata all’apertura del Luglio velese, e sarà visitabile fino al 3 agosto durante i giorni di venerdì, sabato e domenica nella Sala Consiliare. La raccolta di immagini, collocate in una centinaio di pannelli e arricchite da riproduzioni topografiche, lettere e cartoline di soldati dal fronte e brevi biografie di personaggi di spicco della zona, oltre ad essere singolare per le immagini di vita quotidiana dei militari in trincea, è particolarmente interessante per le ambientazioni delle foto, che comprendono tutti i comuni della vallata da Velo a Lastebasse.

La direzione della mostra è stata curata dal Consigliere di minoranza Luigi Cortelletti, che ha fornito la sua competenza di storiografo proprio in relazione al Primo conflitto mondiale. Cortelletti, nel suo breve intervento, ha precisato ai visitatori che “la mostra non vuole celebrare il conflitto, ma quella che è stata la fine di un’epoca. Non vuole mostrarvi solo i soldati, ma anche i luoghi in cui passate tutti i giorni, i luoghi della nostra vita”.

Al taglio del nastro Chiara Lorenzato, Vicesindaco e Assessore al bilancio, ha ricordato l’importanza che “queste immagini rappresentano per il nostro territorio, terra di confine martoriata durante il Grande conflitto”, e, ringraziando i curatori per la competenza dimostrata, ha definito l’evento “un grande momento culturale per Velo”.

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia