Arriva puntuale come sempre. Ma quella di quest’anno è un’edizione speciale della sagra dei bigoli co’ l’arna. Doppio motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti gli organizzatori di questa manifestazione. Innanzitutto la sagra raggiunge un traguardo importante infatti festeggia il 40° anniversario ed inoltre il comune di Zanè ha riconosciuto ai bigoli co’ l’arna la denominazione comunale d´origine De.Co.

Un po’ di storia

La festa è da collegare alle tradizioni della civiltà rurale che voleva che, in autunno, in occasione della festa del rosario, si preparassero i bigoli conditi con le carni delle anitre ingrassate durante la stagione estiva.

Già nel 1964, ancora prima della nascita della Pro Loco, un gruppo di amici di Zanè prese in considerazione l’idea di inserire questo piatto gastronomico all’interno della sagra paesana.

Durante la prima manifestazione, che si tenne nel cortile della parrocchia, i mezzi erano particolarmente improvvisati, ma la voglia di fare era tanta e il successo non mancò.

Qualche numero

Per la Pro Loco quella del 1972 fu un’impresa da ricordare: 250 porzioni e l’impiego di 6 anatre. Con il passare degli anni questi numeri aumentarono esponenzialmente fino a raggiungere lo scorso anno 20 quintali di bigoli e 10 quintali di anatre.

Quest’anno si è pensato di aggiungere un giorno ai due tradizionali, sia per festeggiare il 40° anniversario, ma anche per soddisfare le richieste delle tantissime persone che ogni anno giungono sia dal paese che da tutte le zone della provincia. La degustazione dei bigoli sarà possibile sotto un teatro-tenda di  2800 metri quadri con 1000 posti a sedere, installato nell’area degli impianti sportivi di Zanè. Dietro all’iniziativa possiamo trovare impegnati oltre 100 volontari della Pro Loco e l’indispensabile collaborazione del comune di Zanè.

Il programma

La distribuzione dei tanto attesi bigoli inizierà oggi, venerdì 5 ottobre, alle 19 per proseguire sabato sera a partire dalle 17. Riprenderà nuovamente domenica 7 ottobre con la possibilità di gustarli sia a pranzo, con inizio della distribuzione alle 11, sia a cena, con inizio alle 17.

Il programma di oggi prevede una serata di ballo liscio con l’orchestra “I Sabia”. Per quanto riguarda domani, l’intrattenimento inizierà alle 19 con la baby dance, che sarà seguita da una spettacolare esibizione di ballo organizzata dai maestri Daniela e Lucio Mantese. A concludere la serata ballo liscio con l’orchestra “Stereo B. Band”. Per domenica sveglia presto: alle otto partirà la 29ª marcia verdiana organizzata dal gruppo podistico G. Verdi, una marcia non competitiva di 7, 13 o 22 km.

Alle 19 tutti i bambini potranno scendere in pista e scatenarsi con la baby dance, mentre alle 19.30 sarà possibile assistere all’esibizione di ballo organizzata  da G.D.S.D. palladio dance con i maestri Natalina e Severino Garziera.

A concludere il tutto ballo liscio con l’orchestra “Marco e i Niagara”.

Durante la manifestazione funzionerà una ricca pesca di beneficienza a sostegno delle adozioni a distanza.

Ali.Ber.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia