Quaranta storie di donne, per raccontare le donne alle donne. Appuntamento con Claudio Sabelli Fioretti venerdì 15 ottobre alle 20 nella palestra comunale di Caltrano.

Il giornalista e scrittore presenterà il libro ‘Le mie donne – Quaranta storie di italiane’ in una serata condotta dall’insegnante caltranese Cecilia Santacatterina.

Già direttore di giornali e riviste di rilievo nazionale, collaboratore di importanti quotidiani e da tanti conosciuto anche come conduttore radiofonico del seguitissimo e provocante programma ‘Un giorno da pecora’, racconterà del suo ultimo lavoro tutto incentrato sul mondo femminile, che contiene interviste a quaranta rappresentanti ‘rosa’: dalle attrici famose alle stelle televisive, dalle signore della moda a quelle impegnate in politica.

Il tutto in un mix di intelligenza, umorismo, paradossi e sana cattiveria, come nello stile dell’eclettico scrittore. Sarà anche l’occasione di conoscere il personaggio Sabelli Fioretti che ha pubblicato, oltre all’ultimo titolo, numerosi altri libri intervista su personaggi politici o di cronaca, ma anche pamphlet  di costume e viaggi.

Il sindaco Luca Sandonà, che ha raggiunto Sabelli Fioretti nella sua casa di Masetti, una frazione di Lavarone, assicura che chi parteciperà alla serata non tornerà a casa deluso.

“Claudio Sabelli Fioretti mi è stato presentato da Sonia, una caltranese con origini da Lavarone. Mi sembrava impossibile che un personaggio di tale spicco, che ha collaborato con figure come il presidente della Repubblica Francesco Cossiga e il fondatore de ‘La Repubblica’ Eugenio Scalfari, accettasse di venire a Caltrano. E per di più gratuitamente. Avendo modo di conoscerlo di persona, ne ho apprezzato l’affabilità straordinaria. Sa parlare delle persone e con le persone come pochi. In queste interviste dove ha messo a nudo lati poco conosciuti di tante donne famose contemporanee, viene fuori in modo originale il variegato mondo femminile odierno. E’ una serata da non perdere che attendiamo con estrema curiosità ed interesse anche perché sono sicuro che Cecilia saprà stimolare il dibattito, per la cui preparazione si è riunito anche un gruppo di lettura della biblioteca coordinato da Vania Cortese”.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare in biblioteca comunale telefonando al numero 0445 390667 o mandando una mail a biblioteca@comune.caltrano.vi.it . L’ingresso è gratuito, con green pass e mascherina.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia