Eliminare la plastica per migliorare il mondo. Appuntamento giovedì 17 ottobre alle 20.30 a Palazzo Colere di Chiuppano per la presentazione del libro ‘Plastica addio’ scritto da Chiara Spadaro,

Un titolo molto chiaro nato da una riflessione, che è anche la trama dell’opera: “I numeri non lasciano scampo: la produzione mondiale di plastica è di circa 350 milioni di tonnellate. Ed è destinata ad aumentare ancora.Una vita senza plastica? Si può fare!”

Fermare l’uso e la produzione plastica è per l’autrice un imperativo categorico e nel suo scritto spiega come sia possibile farlo.

“Nei nostri mari finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Da quando esistono i materiali plastici meno del 10% è stato riciclato e in natura sono dispersi 6,3 miliardi di tonnellate di plastica. La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento. I sacchetti di plastica sono il prodotto di consumo più diffuso al mondo”. spiega Chiara Spadaro.

Il messaggio è forte e chiaro, per invertire la tendenza c’è un solo modo: smettere di usare plastica, soprattutto quella usa-e-getta, e di produrla.

L’evento è a cura di dell’ Associazione Isolon per l’ecologia sociale e Associazione Terra di Nessuno.

Chiara Spadaro è laureata in Antropologia culturale. Da dieci anni scrive per il mensile Altreconomia, occupandosi principalmente di tematiche ambientali e socio-culturali. È autrice di numerosi libri, tutti pubblicati da Altreconomia edizioni: l’ultimo è “Canapa revolution. Tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis” (2018). Il libro “Adesso pasta!” (Altreconomia, 2011) è stato insignito nel 2013 del premio del Museo nazionale delle paste alimentari. Nel 2015 ha vinto il premio per giovani giornalisti Massimiliano Goattin con il progetto “Cemento Arricchito”: un’inchiesta sulle grandi opere e le resistenze ambientali in Veneto. Nel 2013 ha ricevuto i premi di giornalismo Penna d’oca, Alfio Menegazzo e l’Agricoltura civica award.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia