Anche Thiene lancia il messaggio di Pace e di Solidarietà fra le Nazioni aderendo al concorso artistico promosso, come ogni anno, dall’organizzazione Mayors for Peace e dedicato ai più giovani dal titolo Peaceful Towns–Città per la Pace.

Lo scopo è quello di far riflettere le nuove generazioni sull’importanza della Pace e promuovere in loro la ricerca di una convivenza pacifica.

Nelle settimane scorse il Comune ha invitato le scuole elementari e medie della Città a partecipare all’iniziativa, presentando complessivamente dieci disegni da inviare in Giappone (cinque per la categoria 6-10 anni e cinque per la categoria 11-15 anni).

Nonostante la scadenza fosse molto a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, sono stati presentati 8 lavori (5 per la prima categoria e 3 per la seconda categoria), corredati da un messaggio esplicativo, che il Comune ha spedito, a sua volta, a Hiroshima per partecipare al concorso.

Afferma l’Assessora Marina Maino: «I rapporti tra Thiene e il Giappone sono iniziati nel 2014 proprio con l’adesione a Mayors for Peace e poi si sono intensificati e rafforzati grazie al Centenario della trasvolata Roma-Tokyo compiuta dal concittadino Arturo Ferrarin. Le iniziative come quella proposta da Mayors for Peace, che trattano temi importanti e universali, accorciano le distanze geografiche e creano a trovare occasioni di vicinanza e di scambio tra i due Paesi. Con Peaceful Towns–Città per la Pace le opere realizzate dagli alunni e dalle alunne dimostrano che attraverso la creatività è possibile riflettere su aspetti di fondamentale importanza e, secondo la sensibilità di ciascuno, elaborare in maniera diversa e del tutto originale messaggi di speranza per un futuro di Pace per tutto il mondo».

Il Comune di Thiene è partner di Mayors for Peace, organizzazione che opera a livello internazionale per perseguire la Pace fra le Nazioni e la totale abolizione delle armi nucleari, promuovendo una stretta solidarietà tra le città aderenti.

L’organizzazione ha sede a Hiroshima, città che, assieme a Nagasaki, ha tragicamente sperimentato il bombardamento atomico del 6 e 9 agosto del 1945, ed è presieduta dal Sindaco della città giapponese. Attualmente le città aderenti sono 8.222 diffuse in 166 paesi o regioni (dati aggiornati al 1° novembre 2022, fonte https://www.mayorsforpeace.org/en/about-us/outline-m4p/).

Fra tutte le opere partecipanti all’iniziativa l’organizzazione Mayors for Peace sceglierà quella che, vincitrice del concorso, sarà utilizzata per promuovere la campagna sull’importanza dell’educazione alla Pace durante gli eventi istituzionali organizzati da Mayors for Peace. Altri disegni saranno selezionati per premi e menzioni speciali. L’annuncio dei risultati è previsto il prossimo 27 dicembre.

I disegni in concorso realizzati a Thiene saranno pubblicati sul sito internet istituzionale www.comune.thiene.vi.it e resi visibili attraverso i canali social istituzionali, cosicché il loro messaggio di Pace possa raggiungere il più ampio numero di persone.

Il concorso è rivolto a tutte le città che sostengono l’Organizzazione. Ulteriori info alla pagina:

https://www.mayorsforpeace.org/en/visions/initiatives/arts/.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia