E’ andando sui luoghi per vedere con i propri occhi i ‘teatri’ di quelle stragi, che hanno avuto come vittime degli innocenti, colpevoli di essere nati nel momento sbagliato, che le coscienze si svegliano ed il ricordo diventa indelebile’. Ne è convinta la vicesindaco Sofia Zordan, che è orgogliosa dell’iniziativa promossa dal Comune di Cogollo del Cengio ed in particolare, dall’assessorato alla Cultura in occasione della Giornata della Memoria. E’ stato organizzato per il 31 gennaio, con partenza alle 8 in pullman un viaggio molto importante in uno dei campi di prigionia e sterminio.

 

‘Quest’anno abbiamo voluto organizzare una visita che lascerà il segno nell’ex campo di concentramento di Fossoli, in provincia di Modena, dove trovarono la morte migliaia di prigionieri, per i quali non ci fu scampo. Ci auguriamo che la cittadinanza aderisca a questa iniziativa molto significativa, di grande spessore storico e culturale. La visita sarà supportata ed illustrata da una guida del posto’.

E’ importante dare l’adesione entro e non oltre il 28 gennaio, negli uffici della Biblioteca Comunale di Cogollo del Cengio.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia