Anche Thiene rinnova la propria vicinanza alla città giapponese di Hiroshima a 80 anni della tragica esplosione della bomba atomica e lo fa con una lettera che il Sindaco, Giampi Michelusi, scrive al Collega nipponico, Kazumi Matsui.

«La memoria delle vittime innocenti e la consapevolezza delle devastanti conseguenze delle armi nucleari – scrive il Michelusi al primo cittadino di Hiroshima – ci spingono a rinnovare con forza il nostro impegno per l’armonia, il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Hiroshima è un simbolo di speranza e un monito per l’umanità intera, un faro che guida gli sforzi internazionali verso un futuro più sicuro e pacifico per le nuove generazioni, un futuro che tutti noi vogliamo libero dalla minaccia nucleare. In questo giorno di riflessione, desidero ribadire il nostro impegno collettivo a mantenere viva la memoria di quanto accaduto, affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Auspichiamo che il Suo incessante lavoro per la pace continui a ispirare leader e cittadini di ogni nazione». 

Nello scorso mese di maggio Giampi Michelusi con una delegazione thienese era stato ricevuto ufficialmente dal Sindaco di Hiroshima nel palazzo municipale con un’accoglienza squisita e indimenticabile e con un calore umano che, ben oltre il protocollo, aveva reso l’incontro davvero speciale.

Nel corso della visita l’Amministrazione giapponese aveva allestito in segno di omaggio per gli ospiti una piccola esposizione con i disegni dei bambini degli istituti scolastici thienesi che avevano partecipato al Concorso artistico Città per la Pace nelle edizioni del 2022, del 2023 e del 2024, ottenendo anche riconoscimenti e premi.

Thiene, infatti, aderisce dal 2014 all’associazione internazionale Mayors for Peace che è presieduta dal Sindaco di Hiroshima. 

Con Mayors for Peace Thiene ha avviato anche il progetto Semi e arboscelli di piante sopravvissute alle bombe atomiche che ha visto la piantumazione di germogli provenienti dalle piante di ginkgo biloba sopravvissuto alla bomba atomica nei giardini degli istituti scolastici della città e nel Parco Anna Frank.

Proprio nel Parco Shukkein, luogo simbolo di Hiroshima, l’Amministrazione Comunale aveva concluso la visita alla Città con la deposizione ufficiale di un mazzo di fiori a nome di tutta la città di Thiene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia