Il grande teatro civile torna a vivere sul palco dell’Auditorium Fonato di Thiene. Martedì 17 febbraio 2026, alle  20.30, Ugo Dighero porterà in scena “Lu santo Jullare Francesco” di Dario Fo, uno dei capolavori più intensi e affascinanti del repertorio del premio Nobel.

Lo spettacolo è una straordinaria fabulazione sulla vita di San Francesco d’Assisi, raccontata attraverso l’energia travolgente del grammelot e l’ironia tagliente che hanno reso celebre il teatro di Fo. Riprendendo stili e forme del leggendario Mistero Buffo, l’opera intreccia spiritualità e impegno civile, poesia e satira, restituendo un Francesco profondamente umano, rivoluzionario nel pensiero e nell’azione.

Sul palco, Ugo Dighero — attore mattatore, istrione contemporaneo e autentico giullare dei nostri tempi — dà corpo e voce a una narrazione funambolica e coinvolgente. Interprete storico di Mistero Buffo, “benedetto” dallo stesso Dario Fo, Dighero affronta questo testo con rispetto e personalità, guidando il pubblico in un viaggio teatrale potente, emozionante e senza tempo.

Non si tratta soltanto di uno spettacolo biografico, ma di un affresco teatrale che parla al presente. La figura di Francesco emerge nella sua carica dirompente, capace di mettere in discussione potere, ricchezza e ipocrisie, attraverso una lingua scenica che mescola comicità popolare e profondità spirituale.

L’appuntamento del 17 febbraio si preannuncia come uno degli eventi culturali più significativi della stagione. I posti sono limitati: è consigliata la prenotazione attraverso il link dedicato (https://bit.ly/49P0Dqa).

Per informazioni è possibile contattare il numero 348-9014993.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia