L’altopiano dei Setti Comuni gettonato in questo fine settimana che si tuffa nell’atmosfera natalizia dei paesi di montagna, che  continua a esercitare un richiamo irresistibile. Luci, profumi e musiche del Natale stanno attirando tante persone, desiderose di immergersi nel clima festoso dei tradizionali mercatini. Non solo i ‘giardini di Natale’ di Asiago, ma anche lo storico ‘mercatini di Natale’ di Gallio. Già dalle prime ore della mattina di domenica 7 dicembre il casello autostradale di Piovene Rocchette ne lasciava presagire l’affluenza, con una continua fila di auto in uscita, pronte a imboccare la strada del Costo per raggiungere l’altopiano.

Inaugurato ieri sera, a Gallio il ‘mercatino di Natale’ si presenta in tutto il suo splendore. Casette di legno, illuminate e profumate di inverno, invitano a una passeggiata lenta tra creazioni artigianali, idee regalo pensate per sorprendere e tanti prodotti tipici dell’Altopiano, dai formaggi ai dolci della tradizione. Non mancano panini caldi, specialità da gustare al volo e bevande fumanti che scaldano mani e cuore nelle giornate più fredde.

Ad Asiago, invece, la magia del Natale è di casa già dallo scorso novembre, dove ci si poteva tuffare solo nei fine settimana.  Ma da ieri, i ‘giardini di Natale’ entrano nel vivo, restando aperto tutti i giorni. Gli espositori portano in piazza tutto il sapore del Natale di montagna: addobbi in vetro, legno e ceramica, piccole opere d’arte create a mano, insieme ai dolci delle pasticcerie asiaghesi, che profumano l’aria di vaniglia e tradizione.

E poi decorazioni per la casa, prodotti naturali, idee regalo che strappano un sorriso e una serie di curiosità artigianali che raccontano la creatività dell’altopiano.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia