A volte basta poco, una giornata che parte con il piede giusto, che faccia dire “Ma sì, proviamo!” per buttarsi in una nuova avventura e superare così le proprie insicurezze.  E’ quello che è successo a Marta Xerra, simpaticissima thienese di 36 anni, consulente digital marketing, che ha partecipato al programma su TV8 “Piatto Ricco” condotto da Alessandro Borghese. La puntata verrà trasmessa questa sera, venerdì 17 dicembre alle 19.30. Siamo riusciti a fare due chiacchere con la concorrente, nonostante non abbia potuto dire molto, in quanto ha dovuto firmare un accordo di riservatezza.

Raccontaci come è iniziata questa tua avventura…

“Tutto è nato mentre stavo guardando il programma e durante una puntata ho letto che i casting per partecipare erano aperti. Sul divano di casa ho iniziato a riflettere e mi sono resa conto che faccio davvero molto poco per me stessa, non sono mai salita su un palco e in linea di massima cerco di non correre rischi, di rimanere nella mia comfort zone, vista anche la mia timidezza. Ma dall’altra parte ho realizzato che cucinare mi piace molto e che sarebbe stata una bella occasione per fare qualcosa di diverso, fare una bella esperienza. Poi per me Borghese è stupendo, quindi ho deciso di inviare la mia candidatura, convinta che tanto non mi avrebbero mai presa. E invece, a sorpresa, nel giro di 4/5 giorni sono stata convocata.

Che procedura hai affrontato per le candidature?

Inizialmente ho inviato la mail con la mia candidatura dove ho raccontato di me, delle mie passioni e ho inviato un video di presentazione. Poi mi hanno contattata per un’intervista telefonica dove mi hanno chiesto più informazioni sulla mia vita, che lavoro faccio, il genere di cucina che mi piace fare, eccetera. Poi un colloquio video registrato con le stesse domande, successivamente ho inviato delle foto di miei piatti, link social e pubblicazioni e infine avrei dovuto inviare la mia videoricetta ma non ho fatto in tempo perché hanno confermato la mia candidatura prima ancora.

Quali sono state le tue emozioni quando hai scoperto di essere stata scelta?

Panico totale! Appena ho ricevuto la conferma, sono sbiancata e mi sono detta: “Ma chi me lo ha fatto fare?! Non ci vado!”. Invece dopo qualche dubbio e ripensamento, mi sono ritrovata con la mia mamma su un treno per Milano. Durante il viaggio ho ripassato le ricette con lei e le dosi ad esempio di besciamella o maionese, e la mattina presto siamo arrivate in studio per trucco e parrucco. Abbiamo iniziato a gareggiare e devo dire, nonostante l’ansia iniziale, che mi è piaciuto tantissimo sopratutto il fatto che siano riusciti a mettere i concorrenti a proprio agio.

Come ti è sembrato Alessandro Borghese?

L’ho trovata una persona simpatica e affidabile anche se non è facile interagire molto con lui, ma mette a proprio agio.

Quindi la reputi un’esperienza positiva che consiglieresti?

Assolutamente sì. Mi sono divertita un sacco, è stata l’esperienza più strana e fuori dalla mia realtà che abbia mai fatto, ma la rifarei di sicuro. Anzi, spero sia l’inizio di tante nuove avventure culinarie.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia