Che il paese sembri uscito da un libro di fiabe balza agli occhi di chi vi mette piede e si trova davanti a quei laghetti di montagna che si ghiacciano con le temperature invernali. Ma chi lo vuole gustare e rimanerne veramente stupito e abbagliato deve andarci sotto Natale per vedere come si trasforma con le luci colorate della festa, con la musica soave delle zampogne e con quei mercatini che sono trai più belli del territorio. Laghi è pronta per ‘L’incanto di Natale, in programma nel week end in cui le festività religiose entra nel vivo. L’intero paese verrà allestito di tutto punto e persino sul lago  galleggeranno i simboli del presepe e l’albero di ghiaccio.

Non mancherà proprio nulla da martedì prossimo, quando i festeggiamenti inizieranno alle 10 con l’apertura del mercatino, dove verranno venduti i simboli della nostra montagna ed i prodotti tipici della terra. Lo stesso giorno, alle 16, ci sarà il canto della Stella e alle 17,30 npartirà una fiaccolata con l’accensione del presepio sull’acqua. A Laghi non mancherà proprio nulla e ci saranno anche dei giochi pirotecnici. Vari appuntamenti sono previsti fino al giorno di Santo Stefano.

Si tratta della sedicesima edizione del Natale che incanta. Manifestazione cara agli abitanti del paese più piccolo e più suggestivo del Veneto. Un paese che rimane nel cuore di chi lo visita, dei tanti emigrati che cercano sempre di tornare quando possono per respirare l’aria di casa. Un paese molto caratteristico, capace di attirare turisti anche da fuori Veneto e che vi ritornano. Quest’anno ‘Natale d’incanto a Laghi’ è organizzato dalla Pro Loco Locale, dal Comune che sostiene la manifestazione da sempre e dalla Fondazione Vivi Valposina. Decine e decine i volontari che sono al lavoro con in testa il sindaco Giovanni Sella, per allestire le vie del paese, che in occasione della kermesse natalizia si trasformerà in un bosco incantato con i temi della natività.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia