Ottant’anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la comunità di Lugo di Vicenza si riunisce ancora una volta per non dimenticare.
Domenica 18 maggio 2025 si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa in onore dei militari italiani che non fecero ritorno dalla guerra, molti dei quali deportati nei campi di concentramento nazisti o dispersi durante il conflitto.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Ex Internati della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Comune di Lugo di Vicenza e la sezione ANCR di Lugo, e si svolgerà nella suggestiva cornice della chiesa di San Pietro, in località Mare.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 10:15 davanti alla chiesa. Alle 10:30 sarà deposta una corona d’alloro presso il monumento dedicato agli ex internati: un gesto simbolico e solenne per onorare chi non è più tornato a casa. Seguiranno i saluti e gli interventi delle autorità presenti.
La cerimonia si concluderà alle ore 11:00 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti.
Questa commemorazione rappresenta non solo un dovere della memoria, ma anche un momento di riflessione collettiva sul valore della pace, della libertà e del sacrificio.
Dove: Chiesa di San Pietro, località Mare – Lugo di Vicenza (VI)
Quando: Domenica 18 maggio 2025
Info: www.aneivicenza.it
