I giovani talenti dell’Indirizzo Musicale della Scuola Media “Alfieri” di Marano si fanno notare a livello nazionale. Quest’anno hanno conquistato molti premi al 9° Concorso nazionale di musica nella scuola “Accordarsi è possibile” di Trento e al 4° Concorso nazionale “Scuole in musica” di Verona. I ragazzi delle classi seconde e terze che hanno partecipato alle manifestazioni musicali hanno regalato alla scuola una soddisfazione immensa, se si considera che l’Indirizzo Musicale è presente in questo Istituto solo da qualche anno. Sia nella sezione Strumento Solista che nella sezione Musica da Camera sono stati vinti ricchi premi: Margherita Franzon ha conquistato due Primi Premi nella sezione Pianoforte solista, nella sezione Musica da Camera il duo Christine Mbuyi e Francesco Lucchetta un Terzo e un Primo premio, Il duo Giovanni Zambon e Francesco Lucchetta due Primi Premi di cui uno Assoluto con votazione di 100/100, il duo Valentina Trussardo e Francesco Lucchetta un Secondo e un Primo Premio e al Quartetto formato da Giovanni Zambon, Ilaria Bertelli, Valentina Trussardo e Francesco Lucchetta è andato un Secondo e un Primo Premio Assoluto con votazione di 100/100. I giovani musicisti sono stati premiati nuovamente durante lo spettacolo di fine anno tenutosi a scuola.

Il plesso Alfieri nel 2019 è stato protagonista anche con l’elaborato “Conoscere il passato=un’opportunità per il futuro” vincendo il concorso “Un’opportunità che vorrei” indetto dall’Associazione Progetto Marzotto per le scuole della provincia di Vicenza. Il filmato in questione, che ha visto la collaborazione delle discipline di Arte, Strumento Musicale e Lettere, presenta un progetto in cui i ragazzi delle classi 3A e 3B hanno eseguito quasi 3000 disegni, li hanno fotografati e messi in sequenza con la tecnica della stop-motion, alcuni alunni hanno poi suonato e registrato la musica di sottofondo e recitato i testi come recita lo slogan del progetto, “per un nuovo tessuto sociale”.

Il dirigente scolastico, prof. Giorgio Rossi, esprime i propri complimenti a docenti e alunni per i risultati raggiunti, simbolo dell’impegno e della qualità del lavoro didattico profuso a scuola.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia