Saltano a Lugo di Vicenza e Torrebelvicino le cerimonie di commemorazione dei partigiani vicentini ‘Silva’ e ‘Armonica’ previste il 29 marzo e il 4 aprile ed è unanime l’appello dei Comuni ai cittadini: “Facciamo appello all’unità e alla solidarietà per fare memoria insieme in questo difficile momento”.

Erano nati esattamente 100 anni fa, nel 1920, i due partigiani, ‘Silva’ a Marano e ‘Armonica’ a Brendola.

Per loro erano state organizzate celebrazioni in pompa magna, che sono state però annullate in linea con le misure nazionali di contenimento del Covid-19.

“Abbiamo annullato la cerimonia in memoria di Francesco Zaltron ‘Silva’, dei Partigiani della Valle delle Lore e di Lozzo Atestino che era in programma per domenica 29 marzo 2020 a Mortisa di Lugo – hanno spiegato dal Comune di Marano – Allo stesso modo, dovremo annullare la commemorazione in onore di Benvenuto Volpato ‘Armonica’ e dei partigiani delle Valli Leogra e dell’Agno, che era prevista per il 4 aprile prossimo a Pianura di Torrebelvicino. Anche quest’anno le nostre comunità si sarebbero ritrovate a fare memoria insieme, attorno ai monumenti, ai simboli e alle testimonianze della Resistenza dell’Altovicentino. Troveremo nuovi modi di celebrare questo importante centenario e i valori di libertà e uguaglianza nei prossimi mesi. Intanto, in questo difficile momento, facciamo un appello all’unità e alla solidarietà: sono queste pratiche, oggi, la miglior forma di memoria dei nostri eroi della Resistenza”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia