Al via dal prossimo sabato 19 dicembre due tra le iniziative più attese di questo tempo di Natale: Thiene, Natale dei Presepi e Un Fiore per la Pace.

Thiene, Natale dei Presepi 2020 , giunto alla seconda edizione, nella nuova formula di un progetto diffuso sul territorio, è l’evento che unisce la tradizione con la storia della città.

«Il presepe – dichiara Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero e referente per il Centenario della Trasvolata Roma Tokyo – è il simbolo della nostra religione, cultura, tradizione e storia alla quale non vogliamo rinunciare. Soprattutto in questo tempo così difficile a causa della pandemia, diventa importante far rivivere questa tradizione e donare angoli di serenità e momenti di riflessione e speranza».

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Presepi Lampertico con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio Mandamentali, Comune, Pro Thiene e ArThi, IAT e Pedemontana Veneta ed è inserita nel programma dei festeggiamenti per il Centenario della Trasvolata Roma Tokyo.

Scenografico e d’impatto sarà, come sempre, l’allestimento al Monumento ai Caduti in piazza G. Chilesotti del presepe dedicato alla trasvolata: Il Presepio 2020 è ambientato in una fattoria locale vicentina, all’inizio del XX Secolo, con adiacente il campo di volo per aerei.

La nascita del Bambino Gesù avviene con il portico animato dai contadini che eseguono i lavori giornalieri. Nell’atrio della casa si possono osservare alcuni bambini che, con accanto i genitori e i fratellini, stanno a loro volta allestendo il presepio. Nella corte, giocano alcuni fanciulli. Lo sfondo è costituito dal già menzionato campo di volo al quale sono annessi ricoveri per gli aerei dell’epoca dove si muovono le figure di alcuni aviatori fra cui Arturo Ferrarin. Le statue sono opera del thienese Guido Cortese ed appositamente create per l’iniziativa.

Il presepe sarà visibile al pubblico a partire dalle ore 17.00 di sabato 19 dicembre 2020 e lo si potrà ammirare fino a lunedì 11 gennaio 2021.

La formula di Thiene, Natale dei Presepi 2020 prevede molteplici proposte diffuse sul territorio cittadino.

Anche in quest’edizione saranno valorizzate alcune vetrine di negozi sfitti del Corso e di Galleria Garibaldi, con presepi e opere artistiche proposte dall’associazione ArThi.

Da ammirare anche gli allestimenti delle parrocchie di San Vincenzo (dal 25 dicembre al 31 gennaio), dei Cappuccini (dal 19 dicembre al 10 gennaio), di Santo e di Rozzampia (entrambi dall’8 dicembre al 2 febbraio), della Conca (dall’8 dicembre al 10 gennaio) e di Ca’ Pajella (dal 21 dicembre al 10 gennaio)

Tanti allestimenti, dunque, che verranno condivisi e “offerti” alla Cittadinanza nei prossimi giorni.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Poliambulatori S. Gaetano e G. Illesi ferramenta e impianti elettrici.

Il secondo appuntamento di sabato è quello con Un Fiore per la Pace. Quest’anno la pandemia non permette il tradizionale arrivo della “Luce di Betlemme”, ma nondimeno il richiamo all’importanza di dare impulso ad Azioni di Pace sarà comunque lanciato con un gesto alternativo, ma di grande significato: una “catena umana statica, con mascherina e distanziamento interpersonale di almeno due metri” accompagnerà la solenne posa di un fiore per la pace al Monumento ai Caduti, sabato 19 dicembre alle ore 18.00 in piazza Chilesotti, e sarà coltivato sino all’11 gennaio 2021. L’iniziativa è realizzata da Sentieri di Pace per Thiene.

Per evitare assembramenti, la Cittadinanza è invitata a seguire la diretta sulla pagina facebook:

https://www.facebook.com/asaassociazioneodv/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia