Prosegue con il settimo appuntamento in cartellone la XLV Stagione di Prosa Thienese. Martedì 24 febbraio, con repliche mercoledì 25 e giovedì 26, alle 20.45, il Teatro Comunale di Thiene (viale Bassani 18) ospita “Tutti gli uomini che non sono – Storia vera di una falsa identità”, scritto e interpretato da Paolo Calabresi, con Carolina Di Domenico. La produzione è di Nuovo Teatro, diretto da Marco Balsamo.
Lo spettacolo ripercorre una vicenda realmente accaduta che ha visto Calabresi protagonista di sorprendenti trasformazioni in personaggi famosi, impersonati all’insaputa di tutti in contesti reali. Molti ricordano l’episodio del falso Nicolas Cage accolto allo stadio con tutti gli onori dal presidente del AC Milan, ma negli anni l’attore ha vestito anche i panni di John Turturro, Marilyn Manson, di un capo africano e persino di un cardinale.
Un trasformismo estremo nato, come racconta lo stesso artista nelle note di regia, in seguito ad alcuni eventi traumatici vissuti nel giro di poche settimane. Un periodo in cui, parallelamente alla carriera ufficiale, Calabresi ha iniziato a “rubare” identità celebri, accumulando ore di filmati originali e inediti che oggi diventano parte integrante della messinscena.
“Tutti gli uomini che non sono” si configura così come una commedia-verità, dove realtà e finzione si intrecciano fino a diventare indistinguibili. Sul palco, accanto al racconto ironico e a tratti esilarante delle sue “imprese”, prende forma una riflessione più profonda sull’identità, sul mestiere dell’attore e sulla sottile linea che separa il vero dal falso. Centrale anche la dimensione privata, con la figura della moglie – interpretata da Carolina Di Domenico – che diventa elemento fondamentale nella narrazione delle conseguenze familiari di questa esperienza.
Lo spettacolo, settimo titolo della 45ª Stagione Teatrale di Prosa, inizierà alle 20.45.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura (piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804745/746, cultura@comune.thiene.vi.it). I biglietti sono in vendita online su vivaticket.com, presso l’Ufficio Cultura negli orari di apertura e al botteghino del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Il programma completo della stagione è consultabile sui siti istituzionali del Comune di Thiene e sui portali dedicati alla promozione teatrale
Stampa questa notizia




