A 100 anni dalla sua nascita anche Piovene Rocchette omaggia lo scrittore Italo Calvino. Giovedì 20 aprile alle 20.30, in Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, la serata ‘Metti una sera con Calvino’ a cura dell’associazione Rabbit Hole di San Zeno di Cassola.

L’evento ‘Metti una sera con Calvino’ , organizzato dalla Biblioteca Comunale, vedrà i partecipanti accompagnati tra le narrazioni dai lettori dell’associazione Rabbit Hole di San Zeno di Cassola: un incontro con alcune delle opere di Calvino che lo hanno reso uno degli autori più intellettuali della seconda metà del Novecento.

Nato a Cuba da genitori italiani, Calvino torna in Italia ancora giovanissimo. A vent’anni entrò a far parte della Resistenza nella Brigata Garibaldi. Finita la guerra Italo Calvino cominciò a frequentare gli ambienti letterari e personalità come Natalia Ginzburg e Cesare Pavese. Di quest’ultimo il consiglio che portò Calvino alla pubblicazione del suo primo libro, ‘Il sentiero dei nidi di ragno. Seguirono poi ‘Ultimo viene il Corvo’ e ‘Il visconte dimezzato’, la prima parte della trilogia ‘I nostri antenati’, che include anche i romanzi brevi ‘Il barone rampante’ e ‘Il cavaliere inesistente’.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia