Una gita sotto le stelle in tempo di covid, comodamente seduti sul divano, rimirando la volta stellata. Appuntamento domenica 14 marzo alle 21, live su facebook sul canale Passione Astronomia al link https://www.facebook.com/events/3045170035739406/
Nella ‘giornata internazionale dei planetari’, sarà il piovenese Gianluca Di Luccio, insieme ad altri professionisti del settore, ad accompagnare in un tour virtuale tra stelle, pianeti e costellazioni. Per conoscere il cielo, svelare qualcuno dei suoi innumerevoli segreti, immaginare un volo dove la gravità non esiste.
La giornata internazionale dei planetari è stata istituita in Italia nel 1991, grazie ad una iniziativa che si è diffusa a livello mondiale con lo scopo di favorire la conoscenza dei planetari, strumenti formidabili di simulazione del cielo, con forte valenza didattica e divulgativa, veri e propri ‘Teatri delle Stelle’ dove imparare l’astronomia emozionandosi, con la guida di esperti conoscitori del cielo. Come ogni anno, la giornata sarà l’occasione per organizzare attività aperte al pubblico, rigorosamente online data la pandemia in corso e per promuovere nuove collaborazioni e gemellaggi tra planetari di paesi diversi.
Sarà anche l’occasione per comprendere come funziona un planetario, una serata per conoscere i vari e diversi planetari italiani, che in tempi normali ospitano quasi mezzo milione di visitatori ogni anno.
Parteciperanno Gianluca Ranzini (Astrofisico, Presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani, nonché caporedattore della rivista Focus); Gianluca Di Luccio (Divulgatore e Planetarista “EG Planetarium”) che ci svelerà i segreti dei planetari itineranti, e poi Marco Garoni (Planetario di Ravenna) e Emanuele Balboni (Planetario di Torino), che ci porteranno ‘dietro le quinte’ dei loro planetari.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia