Cinque giovani di Piovene Rocchette hanno unito storia, fotografia e amore per il territorio in un progetto unico: il libro fotografico “Piovene Rocchette: Tra Presente e Passato”, circa 300 pagine in cui vecchie immagini del paese dialogano con nuovi scatti realizzati dalla stessa prospettiva.
L’obiettivo è creare un ponte tra memoria e contemporaneità, raccontando attraverso le fotografie piazze, strade, cortili e volti che hanno plasmato l’identità della comunità. “Ogni immagine racconta un pezzo di comunità”, spiegano gli autori. “Il progetto ha emozionato gli anziani, incuriosito i più giovani e fatto riscoprire angoli dimenticati anche a chi vive qui da sempre”.
Il libro è pronto per la stampa, ma per coprire i costi (circa 3.000 euro per 150 copie) i giovani hanno avviato una raccolta fondi su GoFundMe, che ha già raggiunto i 1.800 euro. “Ogni donazione è un tassello che ci aiuta a rendere reale questo sogno”, sottolineano.
Il progetto, realizzato interamente su base volontaria, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piovene Rocchette, che organizzerà anche una serata ufficiale di presentazione aperta alla cittadinanza.
Chi desidera contribuire può farlo tramite il link: GoFundMe.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




