Domenica 14 settembre in Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo (Vicenza) torna Bacco & Bacalà con tante novità. L’undicesima edizione introduce un format rinnovato che alterna differenti formule di degustazione ad approfondimenti dedicati alla mixology in abbinamento a pietanze con lo Stoccafisso di Lofoten IGP. Parte integrante della trentottesima Festa del Bacalà alla Vicentina in programma a Sandrigo dal 18 al 29 settembre, la manifestazione è organizzata dalla Pro Sandrigo con la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, in collaborazione con Emmebi Bevande di Marostica, Accademie di cucina e Pro Loco del territorio che porteranno in degustazione i propri piatti tipici.
La rassegna aprirà le porte alle ore 12.30 con la possibilità di acquistare in prevendita un pacchetto speciale per il pranzo. Nel grande parco e tra i portici di Villa Mascotto i partecipanti potranno anche sorseggiare deliziosi cocktail – nell’angolo gintoneria e nell’area dedicata ad aperitivi classici e analcolici – e scoprire gli spumanti e i vini bianchi delle numerose aziende vitivinicole aderenti all’iniziativa, tra cui spiccano Tenuta Natalina Grandi, Tenuta Mancassola e Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, realtà partner dell’evento.
In questa nuova edizione Bacco & Bacalà si arricchirà di due masterclass: la prima Bacalà o’clock: l’aperitivo alternativo a Sandrigo inizierà alle ore 12.00, la seconda Stock-tail: il gusto delle combinazioni, invece, alle 18.30. Entrambe saranno guidate da Francesco Bruno Fadda, direttore editoriale di The Over Magazine e curatore della guida Spirito Autoctono, e da Lara De Luna, giornalista de Il Gusto – La Repubblica. Due laboratori che sdoganeranno l’abbinamento cibo-cocktail presentando tre miscelati accompagnati da altrettanti cicchetti con il bacalà. Per chi desidera partecipare alla degustazione il costo è di 25 euro per persona, i biglietti sono già disponibili online fino a esaurimento posti.
La proposta gastronomica quest’anno sarà particolarmente ricca e variegata: il pubblico potrà assaporare un tris di cicchetti a base di Stoccafisso di Lofoten IGP o gli gnocchi di Posina, nella versione classica o abbinati al bacalà. La Confraternita del Folpo di Noventa Padovana e il Club Sandwich Del Doge di Jesolo (Venezia) invece accontenteranno gli amanti dello street food con hamburger e club sandwich, nella variante classica o con il bacalà. A queste leccornie si aggiungeranno la porchetta della Pro Loco di Zugliano, lo scartosso di Avannotti De.Co. della Pro Loco di Bolzano Vicentino, i formaggi della cooperativa Lattebusche e la carne cruda di altissima qualità della Confraternita della battuta al coltello.
Per vivere l’esperienza anche in modalità aperitivo, a partire dalle 17, Bacco & Bacalà sarà accessibile con ingresso libero e consumazione. Sempre nel pomeriggio l’evento sarà accompagnato da buona musica che allieterà l’atmosfera conviviale e godereccia della manifestazione.
