I loro cuori erano ‘nel pozzo’, insieme ai loro corpi di lavoratori nelle miniere in Belgio. Il romanzo protagonista di ‘Estate in villa’, che sarà presentato venerdì 23 luglio alle 18.30 nel Porticato di Villa Rossi a Santorso. alle 18.30 nel Porticato di Villa Rossi a Santorso, racconta la storia degli emigranti italiani in Belgio, dove lavoravano come minatori.

L’autrice Roberta Sorgato dedica le sue pagine, spesso commosse, a chi lasciò il paese cercando la propria strada per le vie del mondo. Qualcuno fece i soldi, si affermò, diventò una personalità. Questi ce l’hanno fatta; tanti altri consumano dignitosamente la loro vita nell’anonimato. Altri ancora muoiono in fondo a un pozzo, cadendo da un’impalcatura, vittime dei mille mestieri pesanti e pericolosi che solo gli emigranti accettano di fare.  Le miniere del Belgio, disertate dai residenti, spalancano le porte a un esercito di disperati che lasciano il loro paese con nel cuore e nella mente solo il desiderio di tornare.

L’appuntamento è per venerdì 23 luglio alle 18.30 nel Porticato di Villa Rossi a Santorso. L’evento si terrà anche in caso di pioggia con un eventuale cambio di location che sarà comunicato ai partecipanti.

Tutti gli eventi sono gratuiti e organizzati nel rispetto della normativa anticovid-19, è consigliata la prenotazione al link disponibile su www.comune.santorso.vi.it o telefonando al numero 0445 649570, i posti sono limitati.

Estate in  villa si concluderà venerdì 30 luglio alle 18.30 con la presentazione del libro ‘Come saremo? Oltre la pandemia tra memoria e ricerca di senso’ di Lauro Paoletto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia