Tornano protagonisti i bambini dell’orfanatrofio Città di Schio in un pomeriggio di letture, musica e chiacchiere dedicato a loro, che all’epoca erano piccoli e hanno vissuto esperienze indelebili.

Appuntamento domenica 3 ottobre 2021 alle 16 nel porticato di Villa Rossi a Santorso, dove sarà presente anche Annamaria Parise, autrice di ‘Milleottocento giorni in collegio’ dal quale saranno tratte le letture integrate con alcuni racconti inediti. Annamaria Parise fu ospite dell’orfanotrofio di Schio, aVilla Rossi a Santorso, tra il 1947 e il 1953 e vi ritorna dopo quasi settant’anni per incontrare gli altri bambini ospiti dell’orfanotrofio e per presentare il suo libro.

L’autobiografia di Annamaria Parise accompagna attraverso una narrazione, intima e puntuale, nei luoghi e ricordi dell’infanzia. L’autrice, oggi ottantenne, racconta con ironia e vivacità uno spaccato di vita vicentina prima, durante e dopo la guerra e degli anni passati in collegio. Con un occhio particolare all’industriosità dei vicentini alle prese con vicende collettive di un’epoca difficile.

Stefano Canton (clarinetto) e Agnese Ardolino (violino) accompagneranno l’incontro eseguendo duetti di musiche di Morricone, Bach, Telemann, Fuchs, Tiersen, Mc Kennitt.

L’evento è realizzato grazie alla sinergia tra i Comuni di Schio e di Santorso con l’obiettivo di dare voce alle storie dei bambini che furono ospitati presso l’Orfanotrofio Città di Schio e proseguire il proficuo percorso e l’impegno comune iniziato durante l’estate.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’accesso all’evento avverrà nel rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti: sarà consentito solo se muniti di Certificato Verde (Green Pass) e di dispositivi di protezione individuale.

E’ consigliata la prenotazione al link disponibile su www.comune.santorso.vi.it o telefonando al numero 0445 649570 (Biblioteca civica di Santorso), posti limitati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia