Monumento dedicato ai fratelli Pasini, spiccate personalità del Risorgimento, che collaborarono con l’azione alla lotta per l’indipendenza.
Nella scultura creata da Carlo Lorenzetti nel 1906 si rilevano tre parti: lo zoccolo di base in trachite dei colli Euganei fornito dalla ditta Santinello di Padova, la colonna classica sopra tre gradini, in marmo rosso di Asiago, per fungere da altare su cui è posto un tripode in bronzo e la statua di un Genio seminudo, in stile classico, che sorregge un medaglione con i nomi dei due fratelli e i loro profili in bassorilievo.
La colonna riporta una lapide anteriore con scritto “”PATRIA E SCIENZA / DD _ MCMVI” ed una posteriore “LODOVICO PASINI 1804 – 1870 / VALENTINO PASINI 1806 – 1864”.
Sul tripode sta scritto “RESISTENZA AD OGNI COSTO”.

I gradini sono decorati dagli stemmi in bronzo di Schio, Vicenza, Venezia, Savoia con fregi di corone di quercia ed alloro.
Ai piedi della statua si trova il fascio di verghe dei littori, il libro del diritto e della scienza, la catena infranta della servitù italiana.
In via Pasini è stata restaurata la casa natale dei fratelli Pasini; la cittadinanza vi ha posto, agli inizi del secolo, una lapide commemorativa della nascita e della morte dei due illustri concittadini.

Fonte Pedemontana Vi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia