L’autrice Alice Basso presenta il romanzo Le ventisette sveglie di Atena Ferraris sabato 12 luglio ore 21.00 al Parco Chilesotti di Thiene. 

Dialoga con Daniela Innocenti Basso , traduttrice editoriale.

L’evento è a cura di Circolo Pickwick APS ed è organizzato con il contributo del Comune di Thiene. 

«L‘evento – è il commento di Ludovica Sartore, assessora alla Cultura – si sposta oltre il consueto spazio di palazzo Cornaggia e i luoghi dedicati alla cultura, avvicinandosi ai cittadini in un contesto più congeniale alla stagione estiva. Sarà un’opportunità di arricchimento offerta in un ambiente fresco e informale. Come di consueto, esprimo un sentito ringraziamento al Circolo Pickwick per la sua infaticabile dedizione nel portare a Thiene nomi illustri di scrittori e autori di spicco nazionale».

Alice Basso torna ora dai suoi lettori con un nuovo romanzo, Le ventisette sveglie di Atena Ferraris, e una nuova protagonista.

Atena Ferraris ha 30 anni, una vita organizzata e una passione per l’enigmistica. Nella sua vita è essenziale che ogni cosa abbia una spiegazione. Per questo dirige una rivista online di enigmistica dove ogni gioco, rebus o anagramma ha una soluzione univoca. Il fratello gemello Febo, scrittore in piena crisi creativa, con una certa tendenza a cacciarsi nei guai più assurdi, si iscrive a una scuola di magia ma, senza volerlo, finisce per inciampare in un vero mistero e coinvolge Atena chiedendole di aiutarlo. Costretta a uscire dalla sua routine, la protagonista inizia a mettere in discussione se stessa e tutte le certezze che fino a quel momento hanno accompagnato la sua vita. Nel panorama delle figure femminili create da Alice Basso, Atena Ferraris è una figura nuova e diversa, ma che assomiglia un po’ a ognuno di noi. Perché siamo pieni di fragilità, ma anche di una forza che non sappiamo di avere. E Atena è qui per dimostrarcelo.

 

L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna letteraria Delitti tra le pagine a cura di Circolo Pickwick APS, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Thiene e il Gruppo di lettura I delitti del lunedì, numeroso gruppo, nato a maggio del 2022 con ritrovo in Biblioteca ogni primo lunedì del mese e le cui letture spaziano dal genere giallo al noir, fino al thriller.

Partner dell’evento sono Libreria Un’altra pagina e Villa Fabris Bene Comune. 

L’ingresso è libero. In caso di pioggia la presentazione si terrà nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Thiene.

Info evento: 3407902990 circolo.pickwick.thiene@gmail.com

 

Alice Basso è nata a Milano e vive in provincia di Torino. Debutta come scrittrice nel 2015 dopo avere lavorato per anni con diverse case editrici come redattrice, traduttrice dall’inglese e valutatrice di proposte editoriali.

Col suo primo romanzo ha creato il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia, protagonista di un fortunato ciclo composto da cinque romanzi e due racconti.

Nel 2020 con Il morso della vipera ha invece inaugurato un nuovo ciclo di romanzi a sfondo storico, con una nuova protagonista femminile, Anita Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia