Debutta sabato 15 ottobre 2022 alle 21, al Teatro Comunale lo spettacolo Medusa portato in scena dal Circolo La Zonta, con la drammaturgia, l’allestimento e la regia di Giampiero Pozza e ispirato ai personaggi di Karel Čapek e alle improvvisazioni degli attori de “La Zonta”. «Come è tradizione – dichiara l’assessora alla Cultura, Ludovica Sartore – torna l’appuntamento autunnale con la proposta teatrale de La Zonta e organizzato dal Comune di Thiene. Si tratta per il territorio di un evento culturale che ben rappresenta il ritorno della Prosa dopo la pausa estiva al Comunale, con l’eccellenza di una qualità che la Compagnia thienese ormai assicura da anni, come dimostrato dall’apprezzamento che a livello nazionale viene tributato poi ai loro spettacoli. L’attesa è grande, quindi, anche per questa serata di debutto. Auguro alla piéce Medusa di ottenere plauso di pubblico e di critica in tutt’Italia».

Il fortuito ritrovamento di un cofanetto veneziano risalente al 1600 mette in contrasto le famiglie Von Greif e Gustavsson che ne rivendicano entrambe la proprietà. A complicare le cose il fatto che il suo contenuto sia del tutto ignoto, in quanto “Lo Scrigno della Luna” non presenta apparentemente alcuna serratura o meccanismo che permetta di aprirlo senza danneggiarlo. Dell’oggetto si interessa sorprendentemente anche Angela Garret, famosissima e idolatrata attrice che sembra essere pronta a tutto, anche alle mosse più spregiudicate ed arcane, per entrarne in possesso.

«Non si può rivelare di più di questo spettacolo coinvolgente – si legge nella nota di regia – che inizia come una commedia e si trasforma via via in un thriller visionario. Ma “Medusa” è soprattutto il travagliato, unico, metafisico percorso di rinascita di una donna che ci invita a compiere con lei, attraverso di lei, un toccante viaggio nelle profondità della mente e del cuore».

In scena saranno Anna Strozzo, Sofia Trussardo, Francesca Zanandrea, Matilde Benetti, Simone Picelli, Giampiero Pozza, Emanuela Dal Maso, Simone Dal Ponte, Gaudenzio Visonà, Paola Fileppo e Mario Dalla Fina.

I costumi sono di Corrado Carollo, luci e suoni di Anna Chiara Bassan, assistente tecnico Stefano Peschiutta.

Giampiero Pozza opera nell’ambito teatrale da quarant’anni dove ha rivestito il ruolo di attore, regista, traduttore, scenografo, datore luci, macchinista. Come drammaturgo ha firmato le commedie “Gli stivali con il gatto” (1989 – da Perrault), “Soggiorno temporaneo” (1990), 2001: Odissea Veneta (2000). Ha diretto/adattato testi di Shakespeare, Goldoni, Gallina, Pielmeier, Nothomb, Pink Floyd ricevendo numerosi riconoscimenti nazionali. Collabora inoltre con istituti scolastici per la proposta di laboratori teatrali.

La Compagnia Teatrale La Zonta è stata fondata nel 1989 e da allora opera ininterrottamente nella città di Thiene (VI). Ha allestito spettacoli teatrali comici e drammatici portando in scena, anche oltre confine, autori quali Woody Allen, Luigi Pirandello, Dario Fo, Carlo Goldoni. Ha inoltre proposto Salomè di Oscar Wilde (5 premi nazionali e 6 regionali), Macbeth di William Shakespeare (11 premi nazionali), Hospitality Suite di Roger Rueff (3 premi nazionali), Agnese di Dio di John Pielmeier (2 premi regionali e 14 premi nazionali), Mercurio di Amélie Nothomb (5 premi nazionali), Il Padre di August Strindberg (4 premi nazionali).

Intensa è anche l’attività di reading e la collaborazione con istituti scolastici, compagnie di danza ed ensemble musicali nella costante ricerca di contaminazione delle forme espressive.

Altre informazioni sul sito: www.lazonta.it

PREVENDITA BIGLIETTI

Ufficio Cultura – Piazza Ferrarin, 1 THIENE (tel. 0445/804745 – email cultura@comune.thiene.vi.it)

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9.30 – 12.30, Martedì e Giovedì 9.30-13.30, Mercoledì pomeriggio 16.30 – 18.00 (sabato e festivi esclusi);

presso il Botteghino del Teatro a partire dalle ore 20.00 del giorno dello spettacolo (tel. 0445/804943)

biglietto intero € 10,00 – ridotto € 8,00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia