Maternità, è opera dello scultore maranese Giorgio Sperotto, nato a Vicenza nel 1945. La scultura in pietra bianca è stata donata da Don Augusto Busin alla Città di Thiene. L’opera si trova nello spazio verde adiacente la ciclabile lungo la Roggia Maestra che dal Ex Lanificio Ferrarin, esce in Piazza Cesare Battisti.
L’opera nasce in un modo inusuale. Ovvero da un’altra scultura commissionata all’autore dall’Associazione Artigiani di Marano Vicentino, collocata nel 2010 in una delle rotonde della viabilità esterna del paese fino al momento in cui è stata centrata in pieno da un automobilista distratto. L’impatto la ruppe in cinque pezzi. Fortunatamente le rotture secche nel marmo di Carrara, non sfarinate, avevano lasciato integri i personaggi scolpiti.
Lo scultore si assunse allora l’impegno di sistemarla, ma l’Associazione Artigiani non accettò che venisse “aggiustata” e decise di sostituirla. Nel 2015 lo scultore Giorgio Sperotto recuperò i cinque pezzi finiti prima nei Magazzini Comunali e poi a Treschè Conca.
I cinque frammenti, una volta riacquistati, divennero separatamente altre opere scultoree. Una di queste, “reinterpretata”, si trova nella rotonda vicino agli Impianti Sportivi di Marano Vicentino, sorretta da alcune colonne in acciaio.
L’altra – la parte superiore dell’opera originaria – si è trasformata nella Maternità. L’autore si accorse che, capovolgendo l’opera, la figura femminile che in origine sorreggeva il tetto, ora sembra giacervi. La donna rappresentata, come la principessa egiziana che salvò Mosè dalle acque, sembra salvare ed accogliere in questo piccolo canestro un bimbo che sta per raggiungere la terra, divenendo un inno alla maternità. Il bimbo poggia e si lega alla madre mediante da cinque raggi che rappresentano i cinque sensi.
Un raggio poggia sulla mente, uno sul cuore, uno sul ventre, uno sulla mano ed uno sulla gamba ad indicare il cammino della vita che necessita di spirito per credere, di cuore per amare, di un corpo per essere, di mani per accogliere e di passi per divenire.
Stampa questa notizia




