“Ce lo siamo meritati”. A Thiene, alla scuola di musica ‘Ludus Musicae’ oltre alle note, c’è tanta soddisfazione per il timbro della Regione Veneto. “Siamo ufficialmente stati inseriti nell’elenco regionale delle scuole di musica riconosciute”, commentano dal direttivo. “Con questo riconoscimento l’iscrizione e l’abbonamento sconta la detrazione fiscale” precisa Elena Fattambrini, presidente della scuola.

“E’ una notizia che suona bene” afferma ancora Fattambrini: ” è una conquista che ha il sapore della musica fatta bene e riconosciuta per ciò che vale. La Regione Veneto ci ha ufficialmente inseriti nell’elenco regionale delle Scuole di Musica riconosciute, un passo che non è solo burocratico, ma culturale: significa che il nostro lavoro, la nostra passione e la nostra idea di educazione musicale trovano oggi una legittimazione piena, istituzionale e, lasciatecelo dire, meritata”.

“Da questo momento, chi frequenta la Ludus Musicae potrà usufruire della detrazione fiscale prevista dall’art. 15, comma 1, lettera e-quater) del DPR 917/1986, relativa alle spese di iscrizione e abbonamento per ragazzi tra i 5 e i 18 anni-fanno sapere dal direttivo della Ludus Musicae che si trova in galleria Garibaldi- Un piccolo grande segno di civiltà musicale: lo Stato che riconosce il valore formativo della musica, e la scuola che restituisce alla comunità l’armonia di una crescita condivisa”

“È una vittoria di tutti- conclude la presidente Fattambrini-dei bambini che iniziano a sognare davanti ad uno strumento musicale, dei genitori che credono nel potere educativo dell’arte, e dei maestri che ogni giorno accendono nelle aule una luce che nessuna riforma potrà mai spegnere. Finalmente la musica trova casa, riconoscimento e futuro. E noi, con la nostra Ludus Musicae, siamo felici di continuare a farla risuonare. Con il cuore, con il sorriso, e con la certezza che ogni nota insegnata è un seme di bellezza nel mondo”.

di Redazione AltovicentinOnline
ph Facebook  Ludus Musicae 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia