L’Associazione Ar.Thi. da tempo si fa carico di allestire le vetrine sfitte di Thiene con opere figurative, esposizioni di sculture e allestimenti artistici, una bella iniziativa che arricchisce di bellezza e cultura la Città.

Ad esporre in queste settimane in via Santa Maria Maddalena è Giovanni Bassan, Ioanin, classe 1931, notissimo interprete e autore di poesie dialettali, rajoto del Circolo Culturale di Poesia Dialettale El Graspo, nonché scultore autodidatta.

Come racconta lo stesso Bassan «una volta raggiunta la pensione e conclusa l’amata attività nel negozio di piazza Rovereto mi sono avvicinato alla scultura imparando da solo questa tecnica. In una decina di anni ho realizzato una ventina di opere e le minuscole “careghete”, intagliate e impagliate tutte a mano».

Ora queste sculture fanno bella mostra di sé nelle vetrine di un locale vicino piazza Rovereto e anche il Sindaco ha voluto ammirarle assieme allo scultore.

«In un mondo frenetico – ha detto il Sindaco – c’è qualcosa di straordinario nell’essere circondati dalla saggezza di coloro che hanno attraversato molte stagioni nella vita. Con gli anni Giovanni Bassan ha accumulato una saggezza che si riflette nella sua gentilezza, nei suoi consigli ponderati e nella sua capacità di vedere oltre le sfide quotidiane. Tutto questo con una sensibilità molto affinata, che lo rende interprete garbato e artista capace di parlare al cuore delle persone».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia