Sarà un’inedita edizione de Le Porte della Memoria, quella che si svolgerà mercoledì 27 gennaio 2021, per ricordare le grandi tragedie del secolo scorso e, in particolare, la Shoah.

Come sempre, ormai, dal 2002, l’iniziativa è proposta da Comune e Associazione Amici della Resistenza in collaborazione con tutti gli Istituti Scolastici di Thiene, ANED, Associazione “Ex Deportati”, e, da quest’anno, ISTREVI e INDIRE, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa.

«La grande novità di quest’anno – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – è il ruolo preponderante degli Istituti Scolastici che, con il supporto dei Dirigenti Scolastici e la qualificata e generosa disponibilità degli Insegnanti, hanno dimostrato, in questo tempo di pandemia e di paralisi delle consuete iniziative, la maturità di proporre un’edizione tutta on line con contenuti curati e raccontati dagli stessi studenti con parole e musiche, con quella creatività, insomma, di cui i nostri giovani sono capaci. Un plauso a tutti loro, ai docenti, agli Istituti Scolastici che hanno aderito all’unanimità, e un ringraziamento particolare all’ITT “Chilesotti”, capofila dell’iniziativa 2021”.

“Lo studente ricerca e racconta – Voci dal Lager” è il titolo della mattinata che andrà in onda dalle 10.30 alle 12.00 e che prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco sul tema “Territorio e scuola: fondamenta di futuro” e di Franco Perlasca che affronterà “Nel ricordo una scelta quotidiana”, gli apporti degli studenti su deportati, internati e figure della nostra storia locale.

Le Porte della Memoria andranno on line su piattaforma Zoom e in diretta su YouTube.

Sul sito comunale il programma dettagliato, le info e la registrazione dell’iniziativa.

Sempre sul sito saranno presenti link per ascoltare la testimonianza della sen. Liliana Segre, realizzato dalla Fondazione Campo Fossoli il 4 ottobre 2018, e link del video dell’incontro tenutosi in Teatro Comunale il 25 gennaio 2019 per ricordare Padre Placido Cortese, a cura dei Frati del Santo di Padova.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia