L’ultimo romanzo di Marina Visentin, Gli occhi della notte, è ambientato in una Milano di fine novembre. Le giornate più buie dell’anno fanno da cornice alla nuova indagine del vicequestore Giulia Ferro, alle prese con un caso particolarmente drammatico: la morte di Cinzia, una bambina di sette anni, scomparsa all’uscita da scuola e ritrovata cadavere in un boschetto. L’incubo che la bimba sia finita in mano a un gruppo di pedofili apre un’indagine che si presenta da subito complessa, faticosa, un ginepraio di false piste e vicoli senza uscita. Molti testimoni segnalano la presenza nei dintorni della scuola di un ragazzo dall’aria stravagante, mentre il padre di Cinzia è un uomo dai molti misteri che tenta invano di dipingere un quadro idilliaco e felice, destinato ben presto a incrinarsi, al centro di una famiglia allargata dove non mancano ombre e tensioni. Giulia può contare sull’aiuto dell’ispettore capo Alfio Russo, amico fidato e collega perspicace, ma ancora una volta è con i fantasmi del suo passato che deve prima di tutto combattere. Quei fantasmi che la scelta di tornare a vivere a Milano ha riportato in vita, riaprendo vecchie ferite ma rendendo ancora più acuto il suo sguardo, più efficace quell’istinto che ostinatamente la guida sulle tracce della verità.

 

Marina Visentin è nata a Novara, ma da quasi trent’anni vive e lavora a Milano.

Giornalista, traduttrice, consulente editoriale, ha una laurea in filosofia e un lontano passato da copywriter in un’agenzia di pubblicità.

Ha collaborato con varie testate nazionali, scrivendo di cinema e altro; attualmente si interessa di scrittura autobiografica, organizzando laboratori a Milano e dintorni.

Ha pubblicato testi di critica cinematografica, saggi sulla storia del cinema, libri di filosofia e psicologia.

Dopo la fiaba noir Biancaneve (Todaro Editore, 2010), ha pubblicato nel 2017 La donna nella pioggia (Piemme), il suo primo thriller psicologico, a cui hanno fatto seguito Cuore di rabbia (SEM, 2021) e Gli occhi della notte (SEM, 2023). Nel 2021 ha pubblicato anche Raffasofia (libreria Pienogiorno), saggio di intrattenimento incentrato sulla figura di Raffaella Carrà.

L’evento è inserito all’interno della rassegna letteraria Delitti tra le pagine ed è il terzo di quattro incontri con l’autore a cura dell’Associazione Ricostruendo, in collaborazione con il Comune di Thiene, la Biblioteca Civica diThiene e il Gruppo di lettura I delitti del lunedì.

L’ingresso è libero

Per informazioni: associazione.ricostruendo@gmail.com

  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia