Dal 25 gennaio al 12 aprile, in scena all’Auditorium Fonato quattro appuntamenti musicali che rappresentano un luminoso scorcio sullo stato dell’arte della scena creativa italiana.Sono suoni del nostro tempo, forgiati nell’aria da alcuni tra i più interessanti talenti musicali di oggi, quelli proposti nei quattro concerti domenicali della seconda edizione di Suoni del Presente.
Commenta Ludovica Sartore, assessora alle Politiche Culturali: «Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, ritorna la rassegna di musica contemporanea Suoni del Presente. Si tratta di una proposta capace di far dialogare musicisti, linguaggi diversi e un pubblico variegato. Ringrazio Metrotime che ha scelto e confermato proprio la Città di Thiene per ospitare questo significativo e interessante progetto di alta qualità che arricchisce anche tutto il territorio».
Si comincia domenica 25 gennaio ore 18.00 con Eleonora Strino Trio, chitarrista riconosciuta tra i più grandi talenti del jazz internazionale accompagnata da Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Presenterà il suo ultimo lavoro discografico Matilde uscito per CamJazz nel 2025, una serie di proprie composizioni originali tanto innovative quanto profondamente ancorate nel linguaggio del jazz.
Domenica 22 febbraio ore 18.00 in scena Dan Kinzelman Unfall, quartetto di fiati composto da Mirco Rubegni al corno e tromba, Manuele Morbidini al sax alto, Dan Kinzelman al sax tenore, e clarinetti, Rossano Emili al sax baritono e clarinetto basso; un ensemble che agisce sull’incontro fra musica improvvisata, elettroacustica, free jazz, dixieland, musica da banda e minimalismo, filtrata e ricomposta attraverso tecniche e mezzi tipici della musique concrète da Renato Grieco ai live electronics.
Domenica 29 marzo ore 18.00 Les Biologistes Marins: sono Beatrice Miniaci e Anton Sconosciuto, duo di polistrumentisti che fonde musica e materiale visivo. Con voce, flauti, organo, batteria e synth il progetto intreccia strati sonori di diversa materialità per immergere
loro stessi e gli ascoltatori in un’atmosfera fluida e raffinata.
La rassegna si conclude domenica 12 aprile ore 18.00 con Nicolò Masetto, cantautore e polistrumentista padovano a cavallo tra cantautorato sperimentale, psichedelia cosmica e libera improvvisazione, presenterà il suo album ‘Ritorno’ in duo con la cantante ed improvvisatrice Nina Baietta.
Una proposta che si inserisce a complemento dell’offerta culturale dell’Alto Vicentino ed è inclusiva verso le nuove generazioni, grazie all’ingresso gratuito su prenotazione previsto per tutti gli under 18 e le tariffe ridotte dedicate agli under 30 e agli studenti delle scuole di musica e di conservatorio.
Suoni del Presente è un progetto di Metrotime Società Cooperativa con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene e realizzato con il sostegno di Nuovo Imaie.
Inizio concerti alle 18
Biglietti disponibili online su oooh.events
Biglietteria dell’auditorium dalle 17.00 nel giorno del concerto
Posto unico intero €15 (13 online), ridotto €10 (8 online) per under 30, studenti di scuole di musica e conservatorio, gratuità per per tutti gli studenti under 18
Informazioni
Metrotime Società Cooperativa
3757456493
Calendario concerti
Domenica 25 Gennaio ore 18.00 Auditorium Fonato, Thiene (VI)
Eleonora Strino Trio
Eleonora Strino – chitarra
Giulio Corini – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria
Domenica 22 febbraio ore 18.00 Auditorium Fonato, Thiene (VI)
Dan Kinzelman Unfall
Mirco Rubegni – corno, tromba, percussioni
Manuele Morbidini – sax alto, percussioni
Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetti, percussioni
Rossano Emili – sax baritono, clarinetto basso, percussioni
Renato Grieco – elettronica
Domenica 29 marzo ore 18.00 Auditorium Fonato, Thiene (VI)
Les Biologistes Marins
Beatrice Miniaci – flauto, synth, live electronics
Anton Sconosciuto – percussioni, live electronics
Domenica 12 aprile ore 18.00 Auditorium Fonato, Thiene (VI)
Nicolò Masetto e Nina Baietta – Ritorno
Nicolà Masetto – voce, pianoforte, synth
Nina Baietta – voce, synth
Stampa questa notizia




