‘Libri in volo’ nei giardini pubblici al Bosco. Col recente restyling del parco è tornata la piccola biblioteca pubblica dedicata agli utenti più piccini che avranno così modo di conciliare un giro in giostra con un bel libro leggendolo a cielo aperto.
L’iniziativa consolidata dal 2014, voluta da FidasVicenza gruppo di Thiene, ha lo scopo di avvicinare nel momento ludico i bambini alla lettura, sfruttando il principio del ‘dono’ del quale Fidas fa proprio, per sensibilizzarli al concetto di condivisione e donazione.
Per ‘essere individuo’ serve tanto e in questo tanto servono anche cultura ed emozioni, che si possono trovare in un bel libro ma anche nell’atto di donare il sangue in un gesto di solidarietà. E l’intento della Biblioteca al Bosco è quello di partire dalle generazioni più giovani, il futuro del domani, affinché senza imposizioni, ma giocando ‘quasi per caso’ con la lettura abbiamo un orizzonte culturale sempre più vario e più ricco, sensibilizzandoli alla condivisione e alla solidarietà col prossimo, nonché alla condivisione del bene comune.

La struttura in cui sono riposti i libri si trova all’ingresso del parco, i bambini potranno lasciarvi in dono dei propri libri e prelevarne degli altri, per favorire una rete più ampia possibile di lettori.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia