Una serata all’insegna del piacere dell’arte, messa a servizio della generosità e della carità. Quella che potrà essere concretizzata da chi acquisterà all’asta le 10 opere d’arte create dal pittore Calabrò. Venerdì 15 febbraio, alle 20.30, al Duomo di Thiene prenderà vita l’intreccio tra pittura e musica. Con la serata ‘Disegni su musiche’, il pittore Vico Calabrò disegnerà dal vivo i 10 brani proposti dal Gruppo Musaico.

L’artista disegnerà dal vivo e sarà proiettato su maxischermo il lavoro nel suo sviluppo, dando modo agli spettatori di vedere le opere che via via prendono vita. Al termine del concerto, attorno alle 21.45, la serata proseguirà al teatro delle Opere Parrocchiale. Al termine della serata, verso le 21, 45 prenderà il via l’asta, accompagnata da un buffet, nel teatro dell Sede delle Opere Parrocchiali. Tutto il ricavato della serata andrà alle iniziative caritatevoli della Parrocchia ed a piccoli lavori di manutenzione del duomo.

Vico Calabrò, è nato ad Agordo (Belluno) nel 1938 e risiede a Caldogno. Nel periodo 1965-69 fu insegnante di educazione artistica nel Cadore. Insieme a Nazareno Corsini esegue una “Via Crucis” per la chiesa parrocchiale di Dosoledo: fu la prima opera pubblica di Calabrò. Prima esperienza di pittura murale a San Stefano di Cadore in casa Pellizzaroli. Nel 1969 ha inizio l’attività litografica nella stamperia Busato a Vicenza. Nel 1970 da segnalare la produzione di sbalzi in metallo e di ceramiche presso laboratori artigianali vicentini. Nel 1971 effettua una cartella di 13 litografie sulla Storia di Feltre per le Edizioni d’Arte Castaldi e ha inizio l’attività calcografica nella stamperia Busato a Vicenza. Nel 1974 Ciclo pittorico “Imiracoli di S. Vittore” con l’inizio della pittura a fresco e le prime esperienze murali nella Villa Galleria Da Rold a Belluno. Nel 1975 realizza un affresco nel convento di San Vittore a Feltre (Belluno). Fa parte dell’Associazione Incisori Veneti. Dagli anni ‘80 ad oggi Calabrò ha realizzato una quantità innumerevole di affreschi e dipinti murali in tutta Italia con molte mostre. Attualmente tiene corsi di affresco in tutto il Veneto.

Claudio Abbà tromba,  Fabio Turioni organo,  Alberto Levarato flauto,  Sara Vedovato violino,  Martina Garlet e  Maria Chiara Fiscon i due soprani, compongono il Gruppo Musaico. Formato  nel 2009, quando alcuni amici, accomunati dalla passione per la musica e dalla stessa fede cattolica, hanno deciso di trovarsi per proporre una serata che fosse insieme musica e meditazione sui temi dell’imminente Pasqua.
Il carattere semplice ma professionale ha permesso al gruppo di replicare questo concerto nelle chiese del comune di residenza, Borgoricco, e a Villa Immacolata, la casa di Spiritualità della diocesi di Padova, a Torreglia. Il nome del gruppo racchiude insieme l’idea della musica che è il nostro modo di esprimerci e comunicare, e del mosaico, dove per realizzare l’opera c’è bisogno dell’unione di tasselli molto diversi tra loro, ognuno con caratteristiche e funzioni specifiche. L’intento principale è quello di mettere la musica a servizio dell’esperienza di fede: un viaggio immaginario che ci porta a gustare insieme la bellezza dell’arte e la forza vitale, la gioia immensa che viene dalla fede in Gesù.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia