Sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle 10 a Palazzo Cornaggia a Thiene ‘Arte nelle Bregonze. La Villa Giusti Suman di Zugliano’, una mostra fotografica che mette in risalto la bellezza e la storia della storica villa, apprezzata per la sua maestosità e la bellezza dei suoi interni.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale ‘Le Bregonze’, che ha come scopo la valorizzazione delle vicine colline.

Le fotografie sono di Valter e Luca Borgo, già curatori di diverse mostre in passato su storia e arte del Thienese mentre la presentazione verrà fatta dai curatori dei testi Liverio Carollo e Piero Scalcerle dell’Associazione ‘Le Bregonze’.

L’Associazione ‘Le Bregonze’ è nata a Centrale di Zugliano nel 2018 ed ha come finalità principale quella di valorizzare le risorse ambientali, culturali, economiche e della tradizione contadina delle vicine, omonime colline.

Nobile ed ariosa nel tratto esterno, Villa Giusti – Suman é preziosa all’interno per il notevole ciclo di affreschi che conserva. Sono cinque sale interamente affrescate. Alcuni critici pensano vi abbiano lavorato l’Aliense e Palma il Giovane. Alcune sale avrebbero bisogno di restauro e la mostra potrebbe dare un contributo in questa direzione. Finora è stata poco visitata. Chi si intrattiene a Thiene al Castello Colleoni o a Lugo per Villa Godi, quasi mai sosta a Zugliano presso Villa Giusti.

La mostra

Ci saranno dei pannelli introduttivi su Venezia e la Terraferma e sulla nascita della ‘civiltà delle ville’; seguirà la presentazione di Villa Giusti-Suman nel suo complesso (localizzazione, veduta esterna); poi si passerà alle cinque stanze affrescate (un pannello esplicativo per ogni stanza, seguito da sette – otto foto di affreschi significativi).

Tutte le foto sono commentate da opportune didascalie.

L’Associazione culturale ‘Le Bregonze’ allestisce la mostra assieme al Comune di Thiene, alla Biblioteca Civica di Thiene e al Comune di Zugliano.

La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre tutti i lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia