Sarà il generale Amedeo Sperotto a raccontare la figura umana e professionale del suo collega generale Achille Papa venerdì 22 febbraio alle 20 al teatro San Sebastiano a Valli del Pasubio.

La serata è organizzata dall’Associazione Forte Maso con la collaborazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il convegno è dedicato al Maggiore Generale di Divisione Achille Papa (nato nel 1863 e morto nel 1917), figura militare di primo piano nel primo conflitto mondiale a cui, a memoria delle sue gesta durante la Grande Guerra, è dedicato il rifugio sulla cima del Pasubio.

Tra i relatori il programma prevede la presenza del Generale di C.A. Amedeo Sperotto che terrà una lectio magistralis sulla figura

umana e professionale del generale. Di seguito, lo storico Mauro Passarin, conoscitore profondo delle vicende della Grande Guerra sulle prealpi vicentine, interverrà evidenziando il valore storico della donazione Papa consegnata recentemente al Museo del Risorgimento e della Resistenza da lui diretto.

Verranno proiettate per questa occasione e per la prima volta in pubblico delle immagini d’epoca relative alle attività del Generale Papa sulle montagne dell’alto Vicentino durante il primo conflitto mondiale negli anni 1916 e 1917.
Un ulteriore motivo di interesse del convegno, consiste nell’intervento di Bepi Magrin dedicato all’anno di guerra passato dal generale sul Monte Pasubio. In quell’anno il Monte Sacro divenne una fortezza inespugnabile merito alle opere di ingegneria e difesa dirette dal Generale Papa.
Coordinatore degli interventi sarà Marco Gianesini, dell’Associazione Fortemaso.
L’ingresso è gratuito.
di Redazione Altovicentinonline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia