Auguri amarcord per la Banda di Centrale che in epoca covid non ha potuto fare il solito giro in presenza e si è affidata a video e foto di repertorio. Impossibile anche raccogliere quelle donazioni fondamentali per il mantenimento degli strumenti e per permettere ai giovani musicisti di studiare strumenti particolari, che sono parte della storia locale e consentono la trasmissione tra generazioni di una delle più antiche tradizioni di Zugliano.

Per la prima volta dopo 95 anni gli auguri arrivano quindi ‘da remoto’, ma non per questo meno ricchi di significato.

“Le misure di contenimento contro il coronavirus hanno imposto restrizioni – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan – Per i cittadini la banda ha quindi preparato un video con le foto dei giri augurali delle passate annualità e un brano augurale di sottofondo registrato un paio di anni fa”.

La banda è l’associazione più longeva presente a Zugliano. Le famiglie sanno come solitamente in questi giorni tradizione vuole che i suonatori, assiepati su un carro suonando allegramente, facciano il giro di tutte le strade comunali, dalla pianura fino alle contrade collinari, eseguendo brani augurali.  Un’antica tradizione che da sempre costituisce la principale fonte di autofinanziamento.

Molti zuglianesi attendono la banda ogni anno senza far mai mancare una semplice offerta accompagnata talvolta da qualche forma di piacevole ristoro. Le offerte raccolte ogni anno durante il periodo natalizio sono da sempre la principale fonte di sussistenza della Banda. La somma raccolta infatti viene usata per sostenere le attività musicali, quali l’acquisto e la riparazione di strumenti e divise, concerti, iniziative musicali, manifestazioni popolari, civili e religiose. Inoltre, le offerte servono a cofinanziare i corsi di musica per i giovani allievi che desiderano affrontare lo studio di vari strumenti quali oboe, flauto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, euphonium, basso tuba, batteria e percussioni, e da quest’anno anche la fisarmonica.

Impossibilitati a passare casa per casa, il Corpo Bandistico di Centrale quest’anno chiede a tutti coloro che ne hanno a cuore la sopravvivenza, un sostegno ‘a distanza’. Le offerte possono essere consegnate direttamente nella sede del Corpo Bandistico di Centrale in Via Madonnetta 1, ex scuole elementari di Centrale nei giorni di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 dalle 9 alle 11.30.

In alternativa è possibile donare tramite bonifico bancario sull’Iban
IT81V0880760860000000000743 intestato al Corpo Bandistico di Centrale.

foto di repertorio della Banda di Zugliano

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia