Zugliano chiama i suoi professionisti a raccolta. Lezioni e intrattenimento via video, in ogni ambito, per intrattenere, insegnare, divertire o semplicemente trascorrere un po’ di tempo insieme.

L’idea nasce all’Ufficio Cultura, dove si fanno i conti con le conseguenze del coronavirus, che ha imposto lo stop a rassegne, spettacoli, mostre e ogni forma di intrattenimento.

“Ma come possiamo far capire alla comunità che comunque ci siamo e stiamo cercando di promuovere cultura?”, è la domanda uscita dalle stanze del municipio.

L’iniziativa è semplice: chiedere ai cittadini di Zugliano (dai cantanti ai ristoratori, dai professionisti dei più svariati ambiti ai musicisti, e a tutti coloro che vogliono esserci) di inviare al comune il loro contributo: un video, uno scritto, una videolezione, una lettura. Giornalmente l’ufficio cultura proporrà attraverso i canali social questi contributi che sicuramente faranno sorridere ma anche riflettere le persone.

In un periodo dove gli assessorati alla cultura stanno disfacendo quello che nei mesi precedenti avevano costruito (rassegne, incontri, spettacoli e molto altro), diventa importante mandare un messaggio chiaro: la cultura non si ferma.

“La proposta è piaciuta subito e stiamo trovando, in tutti coloro che contattiamo, una piena disponibilità – ha spiegato Paola Sartori, assessore alla Cultura – In questo periodo più che essere lontani dagli altri ci sentiamo isolati; il nostro intento era dunque quello di farci sentire parte di una comunità e, per questo, abbiamo coinvolto i cittadini. Proporre materiale, seppur validissimo, reperibile in rete, non avrebbe colmato questa sensazione di distacco sociale: con questa modalità ci auguriamo invece di riuscirci”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia