Con il tradizionale concerto di Natale il Corpo Bandistico di Centrale festeggia il 95esimo anniversario dalla sua fondazione.

Appuntamento domenica 1 dicembre alle 17 nella palestra di via Maso con la banda che è oggi l’istituzione associativa più longeva presente a Zugliano.

Diverse generazioni si sono passate il testimone condividendo la passione del far musica assieme. La banda è da quasi cento anni presente nei principali eventi della vita comunitaria: cerimonie, feste, anniversari.

Domenica si celebrerà il 95esimo di fondazione offrendo al pubblico e agli appassionati un concerto. Sarà possibile ascoltare un programma che riassume la storia della banda: dalle trascrizioni di pagine operistiche, alle colonne sonore di film, fino alle musiche originali per banda. Non mancheranno, ovviamente, brani a tema natalizio. Voci soliste: Jose Borgo e Manuel Berto.

In apertura, esibizione della Junior Band formata dagli allievi del Corpo Bandistico.

La storia del corpo bandistico di Centrale

Tutto è cominciato da un’idea di un giovane cappellano arrivato in Parrocchia, don Angelo Santi che nell’autunno del 1923 propose a dei ragazzi di azione cattolica di formare un gruppo musicale per integrare le attività del paese. All’inizio del 1924 Nello Cichellero, già suonatore di clarinetto, invitò il Maestro della Banda di Carrè Valentino De Rossi a formare una Banda musicale con inizialmente una decina di giovani facendo le prime prove in patronato. Il nuovo gruppo debuttò in piazza alla fine dello stesso anno il 21 Dicembre 1924 con l’esecuzione di tre marce “Montegrappa”, “Vittoria” e “Primavera”.

Nel 1927 fu chiamato a dirigere la Banda l’organista del paese, il Maestro Lino Maculan, che rimase in carica fino al 1954. Nei suoi 27 anni di direzione acquisì una preparazione specifica in armonia e canto e in direzione e strumentazione per Banda frequentando la Scuola Ceciliana della Diocesi di Vicenza e partecipando a corsi di perfezionamento con il Maestro Toffolo a Schio. Nel 1954 la direzione fu affidata al Maestro Luigino Faccin, uno dei fondatori del Corpo Bandistico, che dopo 9 anni, nel 1963, decise di tornare fra i suonatori col proprio Flicorno Tenore, cedendo il posto al Trombone solista di 25 anni Antonio Borgo. Allievo del Maestro Lino Maculan, Antonio Borgo “Toni” si può considerare un autodidatta, amato e stimato musicista, suonatore di chitarra, chitarra basso e tromba. Soprattutto però è conosciuto come il Maestro della Banda di Centrale con 47 anni di direzione dal 1963 al 2010. Nel 1989 ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti musicali.

La banda ha operato nei periodi seguenti le due guerre mondiali. ha vissuto i cambiamenti sociali e culturali degli anni ’60 e ’70, fino ai nostri giorni. A metà degli anni ’70 si inseriscono per la prima volta nell’organico degli elementi femminili. Nello stesso periodo grazie all’ANBIMA e al maestro Antonio Borgo iniziarono i Corsi di orientamento musicale che portarono nuove energie e nuovi suonatori. Inizio’ in quegli anni, per continuare fino ai nostri giorni, il cambiamento del repertorio musicale con l’inserimento di brani di musica moderna, colonne sonore e brani originali per banda.

Con il maestro Antonio Borgo il Corpo Bandistico di centrale ha raggiunto un notevole livello musicale affermandosi sia in ambito locale che regionale

Dal 1972 al 1995 l’incarico di Presidente va ad Antonio Maculan, a cui si devono l’introduzione delle divise, la costruzione dell’impalcatura musicale, l’inaugurazione del gagliardetto, l’inserimento di nuovi strumenti e l’avvio dei corsi di orientamento musicale.
Dal 1996 al 2008 l’incarico di presidente è affidato a Giamberto Ambrosini, a cui si deve l’intensificazione di gemellaggi bandistici e al successo sia sotto il profilo musicale sia sotto quello umano. Dal 2009 il presidente è Giuliano Dagli Orti.

Nel 2010 c’è stato il passaggio di bacchetta all’attuale Maestro Sandro Maculan.

Come riconoscimenti ricordiamo il 1° posto di categoria al 1° Concorso delle Bande Musicali Venete svoltosi a Grezzana (VR) il 24 Marzo 1996, il 3° posto al 1° Concorso Regionale per Bande Musicali “Veneto Suona” promosso dalla Regione Veneto svoltosi in Piazza San Marco a Venezia il 22 Giugno 2002. Il 4 Settembre 2010 con il nuovo maestro Sandro Maculan, il Corpo Bandistico di Centrale ha partecipato al “1° giro della Rua” con sfilata e concerto in Piazza dei Signori a Vicenza e sempre in Piazza dei Signori a Vicenza il 18 marzo 2011 con un concerto per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. L’ultimo riconoscimento è stato ottenuto al 4° Concorso Regionale delle Bande Musicali Venete del 6 e 7 Maggio 2017 a TREGNAGO (VR) dove il Corpo Bandistico di Centrale si è classificato al 2° posto nella Seconda Categoria.

Viene organizzato ogni anno da Ottobre a Maggio un Corso di Musica di durata triennale con insegnanti qualificati, con una lezione settimanale di strumento e teoria musicale e rilascio di attestato di partecipazione.

Da ricordare in questi ultimi anni i numerosi scambi culturali con la Banda di Vallecorsa (FR) che si protraggono dal 2001 e la grande amicizia che lega molte famiglie di Zugliano con Frosinone.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia