Il monte sacro agli Alpini è pronto ad accogliere l’annuale pellegrinaggio, che si svolgerà in Ortigara il 13 e 14 luglio, nell’anno del Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. La cerimonia ha carattere nazionale ed è organizzata dalle Sezioni di Asiago, Marostica e Verona.

Sabato 13 luglio, Asiago alle 15  ammassamento nel piazzale dello Stadio del Ghiaccio e nell’adiacente Parco Millepini. Alle 15.30 resa degli onori al Labaro dell’Ana. Poi l’alzabandiera e partenza dello sfilamento in direzione del Sacrario Militare. Seguirà la deposizione della corona e poi ritorno al piazzale dello Stadio del Ghiaccio e ammainabandiera.

Domenica 14 luglio il Labaro, seguito dai vessilli sezionali, partirà verso il Monte Ortigara alle 7 da piazza II Risorgimento. Alle 9.45  l’inizio della cerimonia alla Colonna Mozza e Messa concelebrata da don Rimo Massella e Padre Milan Pregelj. A seguire deposizione della corona d’alloro sul cippo austroungarico. Alle 11 vicino alla chiesetta del Monte Lozze la messa celebrata da don Federico per coloro che non possono salire ai cippi, con la presenza del Coro Valbronzale di Ospedaletto Valsugana. Alle 12.30 la deposizione delle reliquie del beato don Gnocchi nella chiesetta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia