Un giorno molto atteso per Asiago e in generale per tutto il comprensorio altopianese dove la nuova struttura dell’Istituto “Mario Rigoni Stern” ha avuto il suo via ufficiale.

Il nuovo anno scolastico era infatti partito ancora a settembre presso quello che fu il complesso di Villa Zecchin, tanto caro al scrittore de ‘Il sergente nella neve’ è già sede del liceo scientifico, ma solo stamattina ha ricevuto gli onori dell’inaugurazione formale.

Una spesa di oltre 2milioni e trecentomila euro derivanti da una collaborazione forte tra Comune di Asiago e Provincia di Vicenza, così come testimoniano le parole del primo cittadino Roberto Rigoni Stern convinto che il nuovo alberghiero sarà foriero anche di una sempre maggior qualità dei futuri diplomati : “Ringrazio la Provincia di Vicenza, che si è impegnata in questo rilevante investimento ancora sei anni fa, in coincidenza con la vendita della Centrale di Biomasse del Turcio, che produsse un introito di 10 milioni di euro, somma che, grazie all’allora presidente Variati, venne investita per la metà ad Asiago. In questo momento di crescita del nostro turismo, abbiamo necessità di giovani sempre più specializzati per qualificare la nostra accoglienza e supportare gli esercizi alberghieri e della ristorazione: oggi, è una giornata importante per noi, perché investire nelle giovani generazioni creando nuove scuole è un segnale forte, di ripartenza, che ci porta a guardare con ottimismo al futuro”.

L’inaugurazione del nuovo plesso, le cui strutture e gli arredi sono invece stati acquistati grazie ad un intervento della Spettabile Reggenza per un importo di 300mila euro, ha visto la presenza oltre che di Rigoni Stern e del vice Franco Sella anche di molti sindaci dei Sette Comuni: all’atteso taglio del nastro anche il Presidente della Provincia Francesco Rucco e il provveditore agli studi della provincia Carlo Alberto Formaggio.

“Riempitevi gli occhi di queste montagne” – l’augurio del presidente Rucco agli studenti – “come prima di voi ha fatto Mario Rigoni Stern. E come lui portatele sempre nel cuore, perché vi ricorderanno che salire costa fatica, ma solo chi punta verso l’alto riesce a raggiungere la vetta”.

La cerimonia si è poi conclusa con un ricco e variegato buffet elegantemente preparato per l’occasione direttamente dagli studenti guidati dalla dirigente Giovanna Deon e allietato dall’apprezzato duo dei Blonde Brothers.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia