Disavventura nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 settembre 2025, per un bambino di 11 anni di Fabbrico (RE), caduto durante un’escursione in mountain bike sull’Altopiano dei Sette Comuni, nei pressi di Marcesina, nel comune di Enego.
Il piccolo stava percorrendo un giro ad anello assieme al padre quando, durante una discesa, ha perso il controllo della bici dopo essere finito in una buca lungo il sentiero. Nella caduta ha riportato la frattura di una gamba e diverse escoriazioni. La zona, particolarmente isolata e priva di copertura telefonica, ha complicato i soccorsi. Il padre ha dovuto allontanarsi per cercare campo e lanciare l’allarme, riuscendo a contattare i soccorsi solo nel tardo pomeriggio. Inizialmente non erano disponibili indicazioni precise sulla posizione, ma grazie a una serie di tentativi via WhatsApp si è riusciti infine a geolocalizzare padre e figlio.
Una squadra del Soccorso Alpino dell’Altopiano di Asiago è partita immediatamente e, dopo averli raggiunti lungo una strada sterrata utilizzata per l’esbosco del legname, non segnata sulle cartine, ha prestato le prime cure al ragazzo. Verificata la possibilità di avvicinarsi in ambulanza, il giovane è stato caricato a bordo del mezzo di soccorso e trasportato in ospedale per le cure del caso.
I soccorritori hanno poi riaccompagnato il padre fino alla sua auto a Marcesina, occupandosi anche del trasporto delle due biciclette.
foto generica di Soccorso Alpino
