Il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio, componente della III Commissione consiliare Caccia e Agricoltura, interviene a gamba tesa nel dibattuto sui lupi dopo l’ennesima predazione: Da troppo tempo allevatori e agricoltori sono vittime di numerosi attacchi dei lupi anche sulle nostre montagne vicentine, dove le aziende agricole hanno subito danni ingenti sia dal punto di vista economico che sociale”.

Prosegue Formaggio: L’ultimo episodio ha colpito la comunità di Enego, dove un pony, molto amato da tutti, è stato brutalmente sbranato. I lupi continuano a depredare gli allevamenti dell’altopiano, in particolare nella piana di Marcesina e in Val Maron. L’economia di questi territori è seriamente minacciata da questi predatori. Condivido le parole del Sindaco Marco Frison: anche se a livello europeo il lupo è stato recentemente declassato, serve ora un passo ulteriore e decisivo”.

Conclude il consigliere: A tal riguardo ringrazio il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, onorevole Luca De Carlo, che sta seguendo la questione in merito alla proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio per modificare lo status di protezione del lupo. Questo potrà consentire di affrontare concretamente una piaga che mette in pericolo residenti ed economia di alpeggio. Successivamente le Regioni, e quindi anche il Veneto, avranno maggiore flessibilità e più autonomia nella gestione, fornendo agli allevatori risposte rapide ed efficaci. Mi sono sempre battuto su questo tema e continuerò a farlo anche nella prossima legislatura”.

Comunicato Stampa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia