Sono da poco terminati i lavori di rispristino e messa in sicurezza della Valle della Covola. Un risultato sicuramente risultato positivo che si concretizza dopo 30 anni dall’ultimo intervento effettuato nell’area.
Un progetto “ad hoc” fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Gallio per recuperare, valorizzare e rinnovare la Valle: idea che ha trovato successiva condivisione con il Gruppo Giovani della Parrocchia di Gallio, la cui proposta di miglioramento e sviluppo dei Mulini, accolta con favore dalla giunta galliese, ha dato ulteriore spinta ad investire importanti risorse per donare nuova vita a questi luoghi.

Un’opera fondamentale, significativa e strategica, beneficiaria di un importante contributo economico, che ha visto come oggetto di intervento i settori interessati da dissesti e movimenti franosi avvenuti negli ultimi anni e che hanno per mesi precluso il transito pedonale lungo il sentiero.

“È stato necessario imbrigliare le parti di frana a ridosso del corso d’acqua” – spiega l’assessore al Patrimonio Francesco Rossi – “per evitarne l’invasione da parte del materiale e i settori a monte cosi da impedire ulteriori movimenti verso valle: contestualmente è stato ricreato un nuovo e più largo sentiero che consentirà nuovamente di raggiungere Contrada Ronchi. Sono stati utilizzati micropali, piantati in profondità, che eviteranno ulteriori successivi movimenti delle frane precedenti e reti elettrosaldate, che spariranno gradualmente alla vista grazie alla crescita della vegetazione spontanea. Possiamo annunciare, con grande soddisfazione, che la Valle della Covola torna oggi nuovamente fruibile dai nostri cittadini e dai turisti in totale e completa sicurezza”.

Lavori per una prevenzione contro il dissesto idrogeologico mai sufficiente, specie dopo le tragiche conseguenze della tempesta Vaia: lavori per una spesa complessiva di circa 380mila euro in parte appunto cofinanziata.

“Un altro importante tassello” – prosegue ancora l’assessore galliese – “che si aggiunge alla grande opera di valorizzazione del patrimonio e sviluppo turistico di Gallio messa in atto dalla nostra Amministrazione.
Completata la messa in sicurezza della valle possiamo già oggi, assieme ai nostri giovani, pensare a come sviluppare ed attuare nuove idee ed iniziative volte alla valorizzazione di questi luoghi. Non da ultimo ci teniamo veramente a ringraziare i nostri uffici per il lavoro svolto assieme ai tecnici che hanno seguito l’opera”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia